Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come evitare gli autovelox con Waze

Come utilizzare Waze per segnalare gli autovelox per fare in modo che le persone possano evitare di prendere multe per eccesso di velocità.
Come evitare gli autovelox con Waze
Come utilizzare Waze per segnalare gli autovelox per fare in modo che le persone possano evitare di prendere multe per eccesso di velocità.
Link copiato negli appunti

Waze è un navigatore satellitare molto particolare perché sfrutta l’ampia community che possiede alle spalle per aggiornare le mappe e per segnalare in tempo reale tutto quello che succede sulle strade. Il suo punto di forza è proprio questa componente social che lo rende unico rispetto ad altre soluzioni analoghe. Il tutto, è bene sottolinearlo, in forma assolutamente gratuita. Waze è presente su tutte le maggiori piattaforme come iOS ed Android e prevede un unico vero limite che è quello di dover disporre sempre di una connessione Internet attiva.

Le mappe, infatti, non possono essere scaricate offline e tutte le segnalazioni arrivano in tempo reale attraverso la rete. Oggi, la necessità di disporre di una connessione dati sempre attiva non è più un grande problema, tuttavia nei luoghi dove la connettività è molto scarsa potrebbe ancora rappresentare un problema.

Waze, installazione e gestione degli autovelox

Per scaricare Waze sul proprio smartphone basta utilizzare l’App Store di Apple o il Play Store di Google. Una volta scaricata ed installata l’app è sufficiente avviarla. Sebbene non obbligatorio, al primo avvio è necessario effettuare una breve registrazione gratuita che permetterà di poter contribuire attivamente all’interno della community. L’iscrizione necessiterà anche dell’inserimento del numero di telefono a cui sarà inviato un codice di verifica via SMS.

Screenshot_20180531-103523_Waze

L’utilizzo base di Waze è molto simile a quello di tutti i navigatori satellitari. Impostando una destinazione, sarà creato un percorso ed una voce guida guiderà l’utente in tempo reale sino alla meta.

Durante la navigazione saranno segnalati in tempo reali nuovi ingorghi, lavori sulle strade e soprattutto gli autovelox.

Screenshot_20180531-103547_Waze

Screenshot_20180531-104157_Waze

Molto interessante è proprio la gestione egli autovelox. Gli utenti, infatti, porranno segnalare la presenza di nuove postazioni di controllo della velocità che dopo una verifica da parte dello staff di Waze saranno segnalate a tutti gli utenti dell’app.

Segnalare un autovelox è molto facile. Gli utenti non dovranno fare altro che cliccare sul pulsante arancione presente in basso a destra e nel menu che comparirà scegliere la voce “Autovelox”.

Screenshot_20180531-104315_Waze

Screenshot_20180531-104325_Waze

A quel punto si potrà scegliere la tipologia di autovelox da segnalare ed aggiungere ulteriori informazioni. Come detto, una volta verificata la segnalazione, l’informazione sarà immessa all’interno della mappa di Waze per avvisare tutti gli altri utenti della postazione per il controllo della velocità. Un ottimo modo per evitare di incorrere in costose multe.

Ti consigliamo anche