Può tornare utile disporre di programmi in grado di effettuare un esame dei componenti hardware e software del proprio PC. Ciò consente di conoscere nel dettaglio le sue caratteristiche e di eseguire un test per valutarne le prestazioni effettive.
Everest è un programma gratuito finalizzato proprio alla creazione di benchmark. Va precisato che si tratta di un applicativo il cui sviluppo si è concluso nel lontano 2005, in quanto vi è stato un passaggio verso il pacchetto AIDA64, tuttora aggiornato. Quest’ultimo è però disponibile a pagamento, mentre Everest è utilizzabile gratuitamente in tutte le sue funzionalità. Inoltre Everest non richiede installazione ed è eseguibile anche nelle ultime versioni di Windows, inclusa la 10 a 64 bit.
Può pertanto essere copiato su una pen drive per averlo comodamente a portata di mouse, senza inoltre intaccare il registro del sistema operativo ospite. Dopo aver scaricato il pacchetto compresso, basta infatti scompattarlo in una cartella specifica e per lanciarlo eseguire il file “everest.exe”. All’avvio viene velocemente eseguita la scansione dei componenti hardware e software che caratterizzano il PC in uso.
L’interfaccia è piuttosto amichevole, in quanto risulta chiara grazie all’organizzazione ordinata. La finestra principale visualizza inizialmente le parti sulle quali si concentra l’analisi del programma. Vi sono infatti nell’ordine le icone concernenti computer, scheda madre, scheda video, multimedia, rete locale, DirectX, periferiche e benchmark. Si può quindi cliccare su una di esse per aprire gli elementi correlati.
Se ad esempio si seleziona l’icona computer appaiono quelle inerenti riepilogo, DMI, overclock, gestione risparmio energia e sensore. Cliccando invece l’icona scheda madre vengono visualizzate processore, CPUID, scheda madre, memoria, SPD, chipset e BIOS. Analogamente si può accedere alle singole sottocategorie, per cui se si seleziona ad esempio la voce riepilogo si ottiene un dettaglio su sistema operativo, service pack, DirectX, nome computer, nome utente, tipo processore, nome scheda madre, chipset scheda madre, memoria di sistema, tipo BIOS, adattatore video, schermo, periferica audio, controller, unità disco, unità ottica ed altro ancora.
Vi è inoltre la possibilità di generare un report dettagliato sul risultato della scansione, a partire all’omonimo pulsante disposto nella barra degli strumenti. Viene così avviata una procedura guidata al termine della quale il report può essere salvato come file o stampato. Tale rapporto può concernere tutte le categorie oppure profili specifici, come sistema, hardware, benchmark e selezione personalizzata.
Everest può tornare utile anche per cercare di ottimizzare le prestazioni del computer, grazie proprio all’analisi approfondita del sistema sul piano hardware e software. Si possono infatti raccogliere informazioni dettagliate su versioni di driver e software o su efficienza di componenti hardware e periferiche, potendo prontamente intervenire in caso di necessità.
Everest può dunque essere tenuto in considerazione per gestire in modo semplice ed efficiente la configurazione del proprio PC. A tal proposito si può anche accedere al pannello di controllo attraverso la voce Impostazioni del menu File e scegliere nella scheda Generale un profilo di utilizzo fra generico, giochi 3D e server di rete.