EURO 2016, cioè i campionati europei di calcio, sono iniziati. Il fischio d’inizio è stato dato e sino a quasi metà luglio gli appassionati del pallone potranno deliziarsi di tantissime partite tra le più forti nazionali di calcio del vecchio continente. Tuttavia, tempo e lavoro spesso possono non coincidere con gli orari delle partite soprattutto se si tengono di mattina o di pomeriggio. In soccorso degli appassionati di calcio arrivano, però, moltissime applicazioni che consentono di seguire in diretta tutte le competizioni.
Alcune si limitano a fornire semplicemente notizie sulle competizioni con informazioni Live e con le notifiche dei goal delle squadre del cuore, altre, invece, offrono l’accesso alle dirette streaming delle partite. Grazie a queste ultime app, smartphone e tablet diventano una vera e propria TV portatile da guardare mentre si viaggia o direttamente dal posto di lavoro.
Per le app in streaming, si consiglia l’utilizzo di una rete WiFi per non erodere immediatamente il proprio traffico dati a disposizione.
EURO 2016, tutte le app per seguire le gare
Per chi punta a trasformare il proprio dispositivo mobile, iOS o Android, in una seconda TV, l’applicazione più interessante è sicuramente RAI Euro2016 che come fa ben capire il nome permette di visualizzare in streaming tutte le partite di calcio trasmesse in chiaro dalla RAI. La qualità dello streaming è buono e soprattutto non prevede alcun costo, ne per il download e nemmeno per la fruizione dei contenuti. Di contro, non sono accessibili le dirette delle partite di cui la RAI non ha i diritti.
In alternativa c’è l’applicazione Sky GO che permette di accedere alle dirette trasmesse dalla rete satellitare Sky. L’applicazione è gratuita, tuttavia per poter accedere alla programmazione è necessario essere abbonati non solo a Sky ma anche al pacchetto dedicato agli Europei di calcio 2016. Tuttavia, per gli abbonati al servizio satellitare si tratta di un’opportunità di non perdere nemmeno una moviola o una notizia.
Per chi si accontenta di seguire le partite attraverso la fruizione di notizie, c’è sicuramente l’app OneFootball che offre analisi, notifiche push, tutti i goal, notizie, statistiche e video. In questo modo gli utenti potranno seguire le partite in tempo reale attraverso le notizie che giungono dai campi di calcio.
Alternativamente c’è Gazzetta Gold nelle versioni iOS e Android (edizione digitale della Gazzetta dello Sport) che permette di trovare tutte le notizie su EURO 2016 e di non perdersi nemmeno una cronaca Live delle partite.
Infine, da segnalare l’app ufficiale della competizione UEFA EURO 2016 Official App che può essere considerata una vera e propria bibbia, dove trovare cioè davvero tutto sulle gare.
Grazie a queste applicazioni, dunque, attraverso il proprio dispositivo mobile sarà sempre possibile tenersi aggiornati sulle gare e non perdersi mai nemmeno una notizia o un goal.