Chrome, più di un browser
Chrome è il browser di Google, sviluppato dal motore di ricerca per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione Web sicura e soddisfacente. Il software è però molto di più rispetto ad una semplice finestra in cui aprire le pagine dei siti: grazie alla possibilità di installare estensioni e applicazioni, le sue funzionalità spaziano dall’editing dei documenti alla riproduzione dei contenuti multimediali, dall’accesso diretto ai social network all’intrattenimento videoludico, solo per fare alcuni esempi.
Chrome Web Store e le estensioni
Le estensioni per Chrome sono distribuite mediante la piattaforma Chrome Web Store, raggiungibile all’indirizzo chrome.google.com/webstore. Da qualche tempo non è più impossibile installarle dall’esterno, una limitazione imposta da Google per rafforzare il livello di protezione nei confronti di malware e altre tipologia di minacce informatiche, a tutela dell’utente finale. La catalogazione delle componenti aggiuntive avviene in diverse categorie: Giochi, Intrattenimento, Istruzione, Notizie e Meteo, Produttività, Sociale e comunicazione, Stile di vita, Strumenti aziendali, Utilità. In questo articolo vedremo le migliori, quelle indispensabili, che è bene possedere sul proprio computer.
Pushbullet
Indispensabile ponte di comunicazione tra il browser su Windows, OS X o Linux e i dispositivi Android, Pushbullet consente di scambiare file tra il telefono e il computer, condividere link, visualizzare le notifiche dello smartphone sul monitor del PC e molto altro ancora, il tutto in modo intuitivo e senza richiedere particolari processi di configurazione. Assolutamente consigliato a chi possiede un device con cuore Android.
AdBlock Plus
Lo strumento migliore per navigare senza essere distratti dalle inserzioni pubblicitarie e dai banner che campeggiano sulla quasi totalità dei siti Web in Rete. AdBlock Plus è del tutto gratuito e, una volta installato, non richiede alcuna operazione di setup. Di ceto comodo, ma di tanto in tanto è bene disattivarlo per contribuire a finanziare quei portali che basano il proprio business esclusivamente sull’advertising online.
Readability
Uno strumento che semplifica la lettura di pagine Web e articoli all’interno di Chrome. Readability offre tre funzionalità principali: eliminazione degli elementi che distraggono per concentrarsi esclusivamente sul testo, salvataggio dei link per la consultazione in un secondo momento e invio a un dispositivo della linea Kindle come eBook reader o tablet (ovviamente se posseduto).
Feedly
Forse il miglior servizio di feed RSS in circolazione dopo la chiusura di Google Reader, Feedly dispone di un’estensione per il browser Chrome. La sua funzione è presto spiegata: aggrega tutte le notizie e gli aggiornamenti provenienti dalle fonti specificate, consentendone l’accesso rapido all’utente, tramite un semplice click del mouse.
HTTPS Everywhere
Sviluppata dalla EFF (Electronic Frontier Foundation), HTTPS Everywhere è un’estensione che forza ogni singola connessione alle pagine Web ad utilizzare il protocollo HTTPS, assicurando dunque un elevato grado di protezione per i dati trasferiti dal computer dell’utente al server.
Chrome Remote Desktop
È l’estensione di Google dedicata al controllo da remoto dei computer, come si può intuire già dal nome. Chrome Remote Desktop permette di accedere attraverso la finestra del browser a qualsiasi macchina connessa a Internet, ovviamente se in precedenza si è ottenuta l’autorizzazione. Utile ad esempio per controllare da casa il PC dell’ufficio oppure per fornire assistenza tecnica ad un amico in difficoltà con un particolare software.
Google Traduttore
In merito a questa estensione non c’è molto da spiegare: Google Traduttore consente di ottenere traduzioni immediate di qualsiasi parola, frase o intero testo in un solo click. Si installa gratuitamente ed evita di doversi recare ogni volta sul sito ufficiale del servizio.
Google Dictionary
Complementare all’estensione appena vista, Google Dictionary è invece un dizionario. Consigliata dunque a tutti coloro che desiderano conoscere il significato delle parole contenute nei testi scritti in una lingua diversa dalla propria.
Gmail
Anche in questo caso servono poche spiegazioni: in seguito all’installazione un pulsante si posiziona nell’angolo superiore destro del browser e avvisa l’utente non appena si riceve un messaggio di posta elettronica sulla casella Gmail, mostrando anche il conteggio di quelli da leggere. Una sola pressione conduce direttamente all’interfaccia del servizio.
PanicButton
Pensata soprattutto per chi si prende qualche pausa di troppo sul posto di lavoro, ma lo vuole fare di nascosto. PanicButton è, come dice il nome stesso, un pulsante da premere nelle situazioni di emergenza, quando è necessario nascondere le finestre aperte all’interno del browser in modo immediato. Attenzione: queste non vengono chiuse ed è possibile ripristinarle in qualsiasi momento.
goo.gl URL Shortener
Pur non essendo sviluppata direttamente da Google, goo.gl URL Shortener merita di essere citata. La sua utilità è quella di permettere in qualsiasi momento di abbreviare i link alle pagine Web che si stanno visitando mediante un semplice click sul pulsante dell’estensione. L’indirizzo ottenuto può in seguito essere copiato, salvato oppure condiviso liberamente.