Componenti aggiuntivi
I webmaster hanno a disposizione un ampio insieme di strumenti realizzati per andare incontro a diverse esigenze di sviluppo e progettazione. Nel presente contributo vengono presi in esame alcuni componenti aggiuntivi realizzati per i principali browser (Internet Explorer, Firefox e Chrome), adatti all'analisi di pagine web e per apportare direttamente eventuali modifiche.
Estensioni per Firefox
Download Statusbar: consente di gestire l'attività di download mediante la barra di stato del browser anziché ricorrere al gestore integrato, riuscendo pertanto a monitorare lo stato di avanzamento degli elementi in scaricamento senza aprire alcuna finestra. Fornisce opzioni per rinominare file scaricati, aprire la cartella in cui vengono memorizzati, aprire un elemento, copiare l'URL da cui è stato eseguito un download, cancellare un file ed eliminare dalla barra gli elementi completati.
FireFTP: è un'estensione pensata per lo scambio remoto di file via FTP, utile pertanto per coloro i quali debbano aggiornare frequentemente pagine e aree di siti web. Il suo scopo è infatti di trasformare il browser in una sorta di client FTP veloce, affidabile e sicuro. L' interfaccia intuitiva consente di trasferire i file d'interesse in modo semplice ed efficiente e sono inoltre presenti opzioni avanzate per eseguire editing remoto, comparare e sincronizzare cartelle durante la navigazione, gestire SFTP e SSL o eseguire ricerche approfondite.
Tab Mix Plus: permette di migliorare l'utilizzo delle schede (tab). Lascia forzare l'apertura di collegamenti nella medesima scheda oppure in una nuova, indicare quante mantenerne in primo o in secondo piano e l'ordine di apertura. È possibile attivare una gestione differenziata delle sessioni di navigazione rispetto a quella predefinita e definire specifiche azioni quando il puntatore del mouse passa su una scheda. Si può inoltre personalizzare l'aspetto, come la posizione del pulsante di chiusura, la disposizione e altro ancora.
URL Fixer: aiuta in modo automatico a ridurre gli errori di composizione di un URL durante la digitazione dei caratteri di testo nella barra degli indirizzi, facendo guadagnare tempo agli utenti. Si ha ad esempio la possibilità di limitare gli inconvenienti legati a scritture come "Youtube,com" e "Google.con". Consente in particolare di esaminare le imprecisioni relative a .com, .net, .org, .edu, .gov e .mil. Nel menù contestuale attivato sulla barra degli indirizzi è disponibile un'opzione per essere avvisati prima della correzione della stringa di testo.
Firebug: è un'estensione realizzata per integrarsi al meglio con il browser e rendere disponibili diversi strumenti di supporto alla creazione e al debug di siti e pagine web. Si può così accedere a funzionalità di debug, editazione e monitoraggio di JavaScript, HTML e CSS in tempo reale in ogni pagina visualizzata in anteprima. Si ha ad esempio la possibilità di cambiare rapidamente stile e dimensione dei caratteri utilizzati in un sito attraverso la selezione del blocco desiderato. Dopo aver verificato in anteprima la validità della correzione si può quindi effettuare l'upload del CSS per rendere definitiva la modifica.
Estensioni per Google Chrome
Chrome Sniffer: plugin indirizzato all'analisi delle estensioni e delle tecnologie utilizzate in sito web. Un simbolo a forma d'icona viene rappresentato nella barra degli indirizzi quando ha la capacità di individuare in modo corretto l'uso di un CMS, di JavaScript o di determinati componenti aggiuntivi.
IE Tab: si tratta di un'estensione pensata per provare un sito web con il motore di rendering di Internet Explorer. Consente cioè l'apertura in Chrome di una scheda (tab) in "modalità Internet Explorer" per verificare la presenza di eventuali inconvenienti nella fase di visualizzazione del sito considerato, derivanti ad esempio da ActiveX. Si ha dunque a disposizione uno strumento per valutare il livello di compatibilità.
SEO Site Tools: componente aggiuntivo utile per ottenere diversi tipi di informazioni SEO relative a un sito web. Si segnalano in particolare l'analisi Yahoo Site Explorer, Compete.com, SEOMoz, DMOZ e Alexa.
Web Developer: aggiunge un pulsante comprendente un menù con diversi strumenti indirizzati agli sviluppatori web in grado di fornire informazioni sulle pagine dei siti. Si ha così la possibilità di incrementare la produttività mediante opzioni relative alla gestione di fogli di stile e form, rivelandosi utile specialmente durante il debug dei propri lavori.
Lorem Ipsum Generator: componente aggiuntivo ideato per la generazione automatica di blocchi di testo da aggiungere nei siti web in fase di allestimento. L'utente ha la possibilità di configurare in modo automatico la lunghezza del testo riempitivo, tipicamente composto da parole in lingua latina.
Estensioni per Internet Explorer
CustomMenu: componente aggiuntivo pensato per la creazione nel browser di menù personalizzati relativi a siti web. Consente infatti di gestire e visualizzare nel suo ambito un ampio insieme di siti come menù. Si caratterizza per l'immediatezza e la semplicità della fase di navigazione dei contenuti e di richiamo delle pagine.
HttpWatch Basic Edition: plugin rivolto alla visualizzazione, al monitoraggio e a all'analisi dei traffici generati in modalità HTTP e HTTPS. Si ha pertanto l'opportunità di verificare le prestazioni fornite da un sito e identificare informazioni concernenti cookie, stato del codice, contenuti, intestazioni e compressione. Funzioni automatiche agevolano il lavoro del webmaster e le richieste eseguite dagli utenti sulle pagine sono monitorate in tempo reale con una grande precisione.
Mouse Gestures: particolare tool sviluppato per migliorare l'interazione con il browser attraverso il mouse. Consente infatti di associare diversi comandi, quali ad esempio l'apertura o la chiusura di pagine e la ricerca di blocchi testo selezionati. Il supporto del linguaggio JScript si presta per l'implementazione di azioni più complesse definibili dall'utente.
Web Archives Viewer: Addon indirizzato all'esplorazione diretta di archivi compressi nei formati ZIP e RAR, senza la necessità di doverli scaricare interamente. Una volta installato viene aggiunta l'opzione di apertura degli archivi nel menù contestuale del mouse. Se si seleziona un file da eseguire all'interno dell'archivio, esso viene automaticamente aperto con il programma predefinito associato alla sua estensione. Si ha pertanto la possibilità di ridurre il tempo dedicato alla gestione degli archivi, soprattutto se di grandi dimensioni e costituiti da un numero considerevole di file.
PDF Download: si propone quale utilità per agevolare l'attività di chi debba frequentemente consultare documenti PDF. Ha infatti il compito di gestire l'apertura delle pagine per accelerare la fase di visualizzazione. Include inoltre opzioni per convertire pagine web in file PDF di elevata qualità e per visualizzare le pagine nel formato HTML.