Quando si compra un nuovo router in sostituzione di quello che si ha già un uso arriva il momento di configurarlo per farlo funzionare con la propria linea Internet. Ma anche se il nuovo router arrivasse come parte di un nuovo abbonamento, quindi già configurato, si può avere sempre la necessità di modificare alcuni parametri di funzionamento.
Per mettere mano alla configurazione di un router è necessario accedere al suo pannello di gestione. Farlo è molto banale in quanto non serve alcun software. I router, infatti, sono totalmente indipendenti all’interno della rete e quindi è necessario solamente avere un PC connesso a loro ed un browser che permetterà di accedere direttamente al pannello di gestione di queste periferiche di rete.
Entrare in un router, come fare
La prima cosa da fare è collegare il router attraverso il cavo LAN o via WiFi al PC. A questo punto, non servirà altro che avviare il proprio browser presente sul PC come Chrome e Firefox e digitare l’IP del router. Se non si conosce l’esatto IP del router non c’è alcun problema. Sicuramente sulla scatola del prodotto o nel suo libretto delle istruzioni questo indirizzo è presente. In alcuni casi, sul lato inferiore del router è presente una adesivo che riporta indirizzo IP del router e le credenziali d’accesso.
Nel caso non si trovasse nulla, non c’è di che preoccuparsi. Se si utilizza un PC Windows basterà entrare all’interno dei “Prompt dei comandi” , basta cercare "CMD" sul computer e nella finestra che si aprirà digitare “ipconfig” e dare invio.
Comparirà una lista di informazioni. Quella che interessa è sotto la voce “Gateway predefinito”. Utilizzando quell’IP sarà quindi possibile accedere alle impostazioni di configurazione del router.
Ovviamente per accedere sarà anche necessario digitare le password di accesso che sono in dotazione alla periferica di rete. All'interno del router si possono variare molti parametri sia relativi alla connessione del provider che alla gestione della rete di tutti i dispositivi connessi. Si potranno configurare elementi il NAT, il firewall, la LAN e tanto altro.