Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Emulare Android su PC con LeapDroid

Le app Android possono essere utilizzate tranquillamente anche all’interno dei PC Windows grazie a speciali emulatori
Emulare Android su PC con LeapDroid
Le app Android possono essere utilizzate tranquillamente anche all’interno dei PC Windows grazie a speciali emulatori
Link copiato negli appunti

Applicazioni Android sul PC? Possibile grazie all’utilizzo di speciali emulatori. Trattasi di ambienti virtualizzati in cui è in esecuzione una specifica versione del sistema operativo di Google che permettono di simulare l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet pc Android all’interno di un PC Windows. Questo significa poter utilizzare tutte le app e servizi di Google pensati appositamente per i dispositivi mobile.

Tra gli emulatori più apprezzati c’è sicuramente LeapDoid, un progetto, oggi, sospeso, ma che ha ancora molto da dire, soprattutto in ambito gaming.

Come funziona LeapDroid

Gli sviluppatori dell’emulatore hanno posto l’accento sulle prestazioni. Grazie all’utilizzo di una serie di tecnologie proprietarie, l’esecuzione di questo emulatore risulta essere molto veloce a beneficio dell’esperienza d’uso dei programmi. Questa reattività è stata pensata soprattutto per i giocatori visto che questo emulatore è stato sviluppato proprio in ottica gaming. In altri termini, LeapDroid permette non solamente di eseguire i giochi sviluppati per Android ma anche di offrire una buona esperienza d’uso grazie alle sue ottime prestazioni complessive.

01_img

Alcuni emulatori, infatti, risultano essere particolarmente pesanti e poco adatti all’utilizzo in ambienti di gioco. Sfortunatamente, l’emulatore si basa su Android 4.4.4 KitKat, una versione molto vecchia del sistema operativo di Google. Un problema più per le applicazioni che per i giochi che spesso supportano ancora le vecchie distribuzioni di Android.
Purtroppo, come detto, non ci si potrà aspettare più alcun aggiornamento in tal senso visto che l’emulatore non è più supportato anche se è reperibile da moltissime fonti sul web.

02_img

LeapDroid non offre molte funzionalità avanzate ma si tratta di una scelta voluta per non appesantire l’emulatore e garantire sempre la massima rapidità.

LeapDroid: come si utilizza

Tutto quello che gli utenti dovranno fare è semplicemente scaricare il programma (oltre 250 mega), installarlo, avviarlo e sincronizzare l’emulatore con il proprio account Google.

03_img

L’emulatore effettivamente risulta essere molto rapido e reattivo, come uno smartphone top di gamma. Al primo avvio, gli utenti troveranno a disposizione anche dei link diretti per scaricare alcuni giochi famosi per dispositivi Android.
In ogni caso, nessun problema in quanto è disponibile il Play Store. Accedendo con il proprio account Google sarà possibile scaricare ed eseguire altri giochi oltre che altre app. Presente, ovviamente, anche il browser attraverso il quale navigare su Internet.

Il tutto, ovviamente, gratuitamente. Per chi cerca un buon emulatore per giocare ai titoli Android sui PC, LeapDroid è una soluzione interessante.

Ti consigliamo anche