Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati dagli utenti su Internet. Gratuito, si utilizza molto facilmente ed offre innumerevoli vantaggi tanto da essere adottato persino dagli utenti aziendali. Tuttavia, per mille motivi è possibile dover spegnere un account Gmail, magari perché si decide di utilizzare un altro servizio.
Indipendentemente dal motivo, Google ha previsto una procedura che permette ai suoi utenti di eliminare un account Gmail. La procedura da seguire è molto facile ma varia a seconda che si utilizzi un PC o un dispositivo mobile Android o iOS.
Eliminare un account Gmail significa, però, perdere tutte le email sino a quel momento ricevute e non avere più la possibilità di utilizzare quell’indirizzo per ricevere email. Eliminare un account Gmail non significa, però, cancellare il proprio account Google e quindi non si perderà l’accesso agli altri servizi di Big G.
Eliminare un account Gmail da PC
La prima cosa da fare, opzionalmente, è scaricare i propri dati, per salvare sul PC una copia delle email. Per farlo sarà sufficiente andare sulla pagina dedicata di Google e selezionare Gmail (Posta).
Successivamente, basterà recarsi alla sezione “Elimina un servizio Google” e scegliere Gmail. A quel punto basterà seguire le istruzioni a schermo ed in pochi passaggi l’account di posta sarà cancellato.
Eliminare un account Gmail da Android
Anche in questo caso la prima cosa da fare è salvare i propri dati mediante la procedura descritta sopra. Successivamente, dal dispositivo, aprire l'app Impostazioni del dispositivo e poi recarsi su Google-> Account Google. Toccare poi “Dati e personalizzazione”. Nella sezione "Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione", toccare Elimina un servizio o il tuo account. Toccare poi Elimina i servizi Google. A quel punto basterà eliminare l’account Gmail.
Eliminare un account Gmail da iPhone
Da dispositivi Apple, la procedura per eliminare l'account Gmail è identica a quella dei PC e si effettua attraverso il browser Internet.
Scopri anche come usare Gmail in modo professionale: ecco tutti i programmi e i consigli su come fare.