Facebook può contare, oggi, su oltre 2 miliardi di iscritti in tutto il mondo. Questo significa che la maggior parte delle persone in possesso di un PC o di uno smartphone possono accedere al più grande social network della rete. Un successo strepitoso, merito del costante lavoro che ha reso Facebook non solamente una piazza virtuale dove incontrarsi ma piuttosto il vero baricentro della rete.
Oggi, quasi tutte le attività sul web ruotano attorno a questo social network. Tuttavia, più di qualcuno ad un certo punto ha deciso di mettere la parola fine alla sua esperienza sul social network. Indipendentemente dal motivo, alcune persone possono avere necessità di rimuovere il proprio account su Facebook e cancellare ogni traccia della loro presenza all’interno della piattaforma.
Eliminare un account su Facebook
Rimuovere il proprio account su Facebook non è difficile, tuttavia il social network non va ad eliminare immediatamente proprio tutti i dati degli utenti a seguito della richiesta di chiusura dell’account. Proprio per questo, per ragioni di sicurezza, può essere cosa buona ed opportuna rimuovere manualmente tutti i dati prima di cancellare l’account.
La prima cosa da fare, dunque, è rimuovere tutte le proprie informazioni. Basterà cliccare su “Modifica Profilo” dalla Home Page del proprio profilo ed eliminare progressivamente tutte le informazioni come lavoro, la località in cui si vive, data di nascita ed in genere tutte le informazioni biografiche.
La seconda cosa da fare è cancellare tutte le foto ed i video caricati nel corso del tempo. Farlo è molto semplice. Tutto quello che sarà necessario fare è selezionare gli album ed eliminarli attraverso l’opzione apposita. La stessa procedura può essere fatta con ogni singola foto presente.
Trattasi di un lavoro meccanico un po’ lungo ma che da risultati ottimi.
Stessa cosa va fatta con i video. Poi, sarà opportuno eliminare Gruppi e Pagine, eventualmente creati e gestiti direttamente. Prima di farlo, è possibile verificare se qualche amico non intenda gestirli autonomamente. In questo caso, è possibile passargli la gestione.
Cancellate, dunque, tutte le proprie tracce su Facebook, è arrivato il momento di chiedere l’eliminazione dell’account.
Per farlo basterà andare nel menù Impostazioni, presente nel menù cliccando sul pulsante in alto a destra. Li bisognerà selezionare Generali->Gestisci account e cliccare poi su modifica.
A questo punto si potrà iniziare l’iter per la richiesta di disattivazione dell’account cliccando su “disattiva il tuo account”.
Successivamente, bisognerà seguire solo qualche altra piccola procedura che Facebook chiederà di effettuare rapidamente.
La cancellazione dell’account non sarà immediata e, comunque, gli utenti potranno sempre ripensarci e richiedere il ripristino dell’account entro 14 giorni dalla richiesta di rimozione.