Gli Adware sono dei software malevoli che, una volta installati, bombardano i malcapitati utenti di pubblicità di tutti i tipi. Può capitare, infatti, che a seguito dell’installazione di alcuni programmi sospetti, gli utenti si ritrovino il PC pieno zeppo di pubblicità che si aprirà sotto forma di molteplici banner pubblicitari non richiesti non appena, per esempio, si accede ad Internet.
Rispetto agli Spyware, non tracciano l’uso di Internet degli utenti per comunicare questi dati a soggetti esterni, tuttavia comunque tracciano le abitudini di navigazione per proporre pubblicità sempre più mirate. Trattasi, dunque, di software malevoli non pericolosi in senso stretto ma sicuramente molto fastidiosi ed invasivi.
Fortunatamente è possibile proteggersi da questo genere di minacce ed è possibile anche rimuovere facilmente questi software nel caso si insinuino sui PC. Le vittime preferite degli Adware sono i PC Windows. Sui computer Mac e Linux gli Adware sono estremamente rari.
Eliminare gli Adware, i migliori software
Fortunatamente, in commercio esistono molti software, per lo più gratuiti, che permettono di eliminare facilmente gli Adware.
Il primo ed il più noto in assoluto è sicuramente Adwcleaner. Trattasi di un software molto potente che permette di eliminare una serie di fastidiosi malware tra cui proprio gli Adware. Molto interessante il fatto che funziona senza la necessità di dover essere installato sul PC e soprattutto è compatibile con l’eventuale presenza di altri antivirus residenti sul computer.
Gratuito, il processo di analisi e rimozione degli Adware è quasi del tutto automatico. Dunque, anche i neofiti potranno utilizzarlo senza problemi.
Altro software molto valido per la rimozione degli Adware è il notissimo Spybot. Gratuito, permette di analizzare il sistema operativo alla ricerca di tutti gli eventuali malware presenti, Adware inclusi ovviamente. Una volta rilevati, possono essere rimossi con un semplice click.
Spybot riceve anche costanti aggiornamenti che dovranno essere installati per rendere la scansione più efficace. Il programma permette anche di “immunizzare” il PC dai malware. In realtà si tratta di una modifica al file host di Windows per evitare l’accesso in siti potenzialmente pericolosi.
Altra alternativa è il ben noto Malwarebytes Anti-Malware . Programma gratuito, permette di analizzare il PC alla ricerca di tutti gli eventuali malware residenti. Non offre una protezione in tempo reale e quindi non da fastidio ad un eventuale antivirus residente sul computer. Si utilizza molto facilmente ed è in grado, davvero, di riconoscere ogni tipo di malware, compresi i fastidiosi Adware.
La scansione avviene automaticamente e dura solo alcuni minuti. Per eliminare i file sospetti individuati è sempre necessario un intervento umano.
Evitare gli Adware, come fare
Prima di tutto, utilizzare sempre un buon antivirus sempre aggiornato, magari abbinandolo ad un buon anti-malware come quelli elencati sopra. Inoltre, è opportuno evitare di navigare su siti di dubbia natura e che potrebbero nascondere insidie.
Infine, è opportuno evitare di installare software gratuiti sospetti che al loro interno potrebbero nascondere ben altro.