Ogni giorno tutti noi facciamo almeno una telefonata. Grazie all’avvento dei cellulari oggi contattare qualcuno è molto semplice e grazie alle loro funzionalità avanzate possiamo disporre in ogni momento della nostra rubrica. Il problema sorge quando non si conosce il numero telefonico di una persona o di un negozio/azienda e si ha la necessità di reperirlo rapidamente. Fortunatamente anche in questo caso internet e le nuove tecnologie vengono in nostro soccorso evitando di dover “disperatamente” cercare un elenco telefonico in qualche struttura come bar o ristoranti.
Elenchi telefonici, come trovare i numeri di telefono
Da PC come da dispositivo mobile, la moderna tecnologia permette di poter disporre sempre degli elenchi telefonici sempre in tasca. Grazie a Pagine Bianche, accessibile sia da web che attraverso un’applicazione mobile dedicata, chiunque potrà trovare in pochi e semplici passaggi i numeri di telefono della persona o dell’attività che si sta ricercando. Ma non solo, perché gli utenti potranno disporre anche della funzione inversa e cioè trovare le informazioni su una persona partendo dal suo numero di telefono.
Pagine Bianche offre agli utenti anche alcune altre informazioni aggiuntive come una mappa che illustra l’abitazione corrispondete al numero cercato con tutti i dettagli come via, CAP e città. Il tutto con la velocità di internet e cioè istantaneamente. La versione mobile differisce semplicemente per l’interfaccia ma le funzionalità sono esattamente le medesime. L’utilizzo è dunque estremamente facile e flessibile. Da evidenziare che il servizio non è preciso ed esaustivo al 100%, questo perché non tutti gli utenti autorizzano la pubblicazione del loro numero negli elenchi telefonici e dunque in alcuni casi la ricerca potrebbe dare esito negativo. Purtroppo in questi casi non è possibile risalire all’utente.
Inoltre, negli elenchi telefonici non sono presenti, se non espressamente richiesto, i numeri di cellulare che oggi sempre di più sono utilizzati al posto di un numero fisso. Ricercare un numero di telefono mobile risulta dunque davvero molto difficoltoso anche se va detto che servizi come Pagine Bianche invitano gli utenti a registrare il proprio numero mobile online con l’obiettivo di creare un database di queste utenze il più ampio possibile.
Per trovare facilmente un’azienda, esiste, invece, Pagine Gialle, un servizio web e un’app Mobile che sostanzialmente assolvono alle medesime funzioni di Pagine Bianche se non con la differenza che il database riguarda i professionisti, le aziende e comunque categorie business. Anche in questo caso è possibile trovare il numero partendo dai dati dell’attività o trovare l’utenza partendo dal numero di telefono. Inoltre, trattandosi di imprese, le ricerche possono essere effettuate anche partendo da una categoria professionale.
Grazie a questi strumenti tutti quanti potranno sempre avere accesso agli elenchi telefonici dei privati e delle aziende del panorama italiano.
In alternativa ci sono altri siti che offrono la possibilità di ricercare contatti telefonici ma tutti fanno riferimenti ai database ufficiali degli elenchi telefonici dei gestori italiani, dunque il suggerimento è sempre quello di utilizzare le fonti principali.
L’accesso ai dati dei numeri di telefono degli elenchi è, inoltre, assolutamente gratuito e non richiede nessun tipo di registrazione né per l’accesso da web che da mobile.