Camfrog è un programma che permette di videochattare gratuitamente con le persone. Valida alternativa ai soliti Skype e Viber ma con alcune differenze in termini di esperienza d’uso. Può essere utilizzato sia per chiacchierare con gli amici che per effettuare videochiamate multiple per lavoro. Camfrog non è solamente disponibile per computer Windows e Mac ma anche come applicazione mobile per iOS ed Android. Videochiamare, dunque, è molto semplice.
Camfrog, inoltre, è gratis ma sono disponibili alcune varianti a pagamento che offrono alcune soluzioni di valore aggiunto come l’eliminazione degli annunci pubblicitari, lo streaming illimitato e tanto altro ancora.
Nota distintiva di Camfrog la presenza delle “stanze”, cioè luoghi ad accesso anche pubblico dove è possibile entrare per discutere di specifici argomenti o semplicemente per trovare nuovi amici. Per facilitare l’utilizzo delle “stanze”, esse sono suddivise in base ad alcune parametri come paese, lingua ed interessi.
L’interfaccia di Camfrog non è certamente delle migliori. Sia da mobile che da computer, il primo accesso può disorientare. C’è un po’ di caos effettivamente ed il layout non è modernissimo. Tuttavia, non appena si capisce come utilizzare il programma il tutto diventa molto facile.
Dopo aver effettuato una breve registrazione gratuita per creare un proprio username, gli utenti potranno decidere di avviare una chat o una videochiamata con un loro contatto sia in maniera pubblica che privata. Camfrog, infatti, da accesso ad una lista di contatti dove sono presenti tutti gli amici che utilizzano il programma. Aggiungere nuovi contatti è semplice e la procedura è siile a quella di Skype. Sarà sufficiente, infatti, inviare una richiesta di amicizia ed attendere la risposta.
Agli utenti è possibile, inoltre, creare anche liste di contatti preferiti da utilizzare quando si ha l’abitudine di comunicare spesso con specifiche persone. La comunicazione può avvenire liberamente anche all’interno delle stanze, un modo diverso di incontrare amici o di connettere utenti con lo stesso interesse, anche lavorativo.
Nessun problema con la propria webcam perché Camfrog rileva la maggior parte dei modelli. Nessun problema, dunque, nemmeno da smartphone. Tra le impostazioni anche quelle che permette di visualizzare un’anteprima di quello che sarà mostrato della propria persona in chat.
Si evidenzia, infine, che le conversazioni di chat video possono essere accettate o meno a seguito di una richiesta.