TikTok non ha bisogno di presentazioni, dato che attualmente è tra le app più scaricate al mondo, specie dalle giovani generazioni. Diversi i motivi del suo successo, fra i quali si evidenziano l’immediatezza d’uso e la possibilità di esibirsi in brevi videoclip dove si mettono alla prova le proprie doti canore. La fase di personalizzazione è un altro degli aspetti i quali rendono questo social network particolarmente appetibile. I filmati possono infatti essere corredati da effetti grafici di vario genere, rendendoli così originali e fuori dagli schemi. Diverse le app in grado di liberare al meglio fantasia e creatività degli utenti per quanto concerne in particolare gli effetti video.
Software per ritoccare filmati TikTok
Videoshop: Video Editor è un primo esempio di app Android e iOS la quale può essere presa in considerazione per applicare effetti ai video da pubblicare in TikTok. Di fatto costituisce un vero e proprio editor digitale, in grado però di offrire strumenti avanzati rivolti anche alla musica. Ciò risulta decisamente interessante per gli amanti di TikTok, dato che le tracce audio rappresentano un elemento essenziali dei contributi pubblicati. Ampia la libreria di effetti sonori e video alla quale si può attingere. Versi di animali, risate, esplosioni, voice over, rallentatore, stop motion, titoli animati, inversione della riproduzione e combinazione di clip sono alcune delle sue funzionalità di spicco.
VideoShow: editor video è un altro applicativo iOS e Android da prendere in considerazione da chi voglia applicare effetti ai video da pubblicare in TikTok. Si caratterizza per l’interfaccia utente amichevole e può pertanto essere facilmente utilizzato anche da chi si avvicini per la prima volta a strumenti di questo genere. Fornisce una serie nutrita di strumenti video, mediante la quale si riescono si riescono a rendere davvero unici i propri filmati. Fa dare sfogo alla propria creatività senza limiti di sorta. Si possono inserire testi, effetti GIF animate, filtri speciali, doppiaggi, transizioni ed altro ancora. Ampia anche la disponibilità di tracce audio di vario genere le quali sono utilizzabili per rendere più piacevoli le creazioni. Più di 50 temi già pronti aiutano ad elaborare in pochi e semplici passaggi i filmati.
VivaVideo: Free Editor Video è anch’esso uno strumento Android e iOS capace di apportare modifiche salienti ai filmati da inserire nel celebre social network. Nasce specialmente per creare presentazioni multimediali, ma gli effetti e gli strumenti resi disponibili possono tornare utili anche per i videoclip. Fa dell’usabilità uno dei suoi punti essenziali, andando pienamente incontro alle esigenze che si esprimono in mobilità. L’applicazione di effetti, vignette, testi e filtri è alla portata di tutti, indipendentemente dalle conoscenze personali a livello di editing video digitale. Da non trascurare inoltre la funzione doppiaggio live e le lenti creative usabili in tempo reale.
Magisto - Magical Video Editor è un altro strumento avanzato per modificare video da pubblicare in TikTok, anch’esso disponibile per ambienti iOS e Android. Fa della versatilità d’uso una delle specifiche di maggiore rilievo, riuscendo a soddisfare diverse esigenze operative. Bastano pochi minuti per mettere a punto filmati d’effetto a partire da registrazioni effettuate con il proprio smartphone. Aggiungere effetti, filtri e tracce audio musicali risulta immediato sin dal primo approccio, merito anche di procedure guidate. Si può scegliere fra diversi tipi di stile per realizzare montaggi in linea con le storie che si desidera raccontare.
Queste sono solo alcune fra le numerose app che gli store Apple e Google rendono disponibili per creare video d'effetto da pubblicare nel proprio profilo TikTok.