Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Editare foto con smartphone e tablet Android

App semplici e versatili per apportare modifiche a immagini e foto.
Editare foto con smartphone e tablet Android
App semplici e versatili per apportare modifiche a immagini e foto.
Link copiato negli appunti

Smartphone e tablet consentono di svolgere svariate attività in mobilità, grazie a prestazioni sempre più elevate sia sul piano hardware che su quello software. Esistono in particolare numerose app utili per apportare modifiche a immagini e foto in piena mobilità, senza dover necessariamente ricorrere a programmi dekstop, i quali possono sì risultare più potenti, ma anche più complicati da utilizzare. Una volta terminate le operazioni di fotoritocco con il proprio device mobile è inoltre possibile condividere i file con notevole immediatezza secondo diversi canali, come posta elettronica, cloud storage e social media.

App Android per il fotoritocco

PhotoDirector è un editor fotografico fra i più quotati in ambiente Android. Può essere preso in considerazione per versatilità ed immediatezza d’impiego. Non occorre infatti essere esperti di grafica digitale per poterlo utilizzare al meglio delle sue possibilità. Rende disponibile un insieme nutrito di strumenti, in grado di andare incontro anche agli utenti più esigenti. Tra le caratteristiche di maggiore rilievo vi è quella per la creazione di foto e decorazioni animate, così da rendere davvero uniche le proprie creazioni. Tra gli strumenti di editing si evidenziano la rimozione di oggetti indesiderati, la modifica di diversi aspetti del volto, la sostituzione de cielo ed il pennello magico, concepito per variare stile dell’immagine con un semplice passaggio. Ampia la libreria di effetti, adesivi, filtri e cornici, utile per liberare al meglio fantasia e creatività personali. La versione premium rimuove pubblicità e filigrane, amplia la quantità di elementi disponibili e sblocca il trattamento delle immagini con risoluzione Ultra HD (4K).

PicsArt è anch’essa una app apprezzata in ambito Android, la quale consente di editare immagini con il supporto di un’ampia varietà di strumenti. Questi concernono in particolare effetti e filtri in pratica di ogni genere, raccolti e resi disponibili secondo pratiche categorie. Il tool gomma rende davvero semplice rimpiazzare sfondi, unitamente a quello per rimuovere gli oggetti indesiderati. Si può accedere ad un archivio ricco di immagini da utilizzare per completare al meglio i propri progetti. Oltre 200 i font mediante i quali si possono facilmente aggiungere blocchi di testo alle immagini stesse. L’app può essere presa in considerazione anche per apportare modifiche a filmati, rispetto ai quali si può intervenire anche sulle tracce audio. Si può accedere inoltre alla funzione per la creazione di collage fotografici secondo stili diversi e potendo creare vere e proprie storie, pubblicabili anche nel proprio profilo Instagram. Le funzionalità di base sono ampliabili attraverso il ricorso ad acquisti interni.

Pixlr è un altro esempio di app rivolta all’editing di immagini e foto in mobilità. Rende disponibile una serie di caratteristiche utili per dare sfogo alla propria creatività, indipendentemente dalle conoscenze personali a livello di grafica digitale. Particolarmente ricco l’insieme di strumenti ed oggetti al quale si può attingere per svolgere le attività di fotoritocco. La creazione di composizioni avviene con un’ampia selezione di layout e sfondi. I selfie sono migliorabili attraverso l’intervento diretto su viso e denti. Il pulsante preferiti permette di avere a portata di tocco effetti e filtri. Sono inoltre generabili didascalie di diversa natura per corredare e commentare le immagini editate. L’app consente anche di cambiare dimensione e rapporto delle foto, potendole salvare secondo i formati grafici più diffusi. Il set di strumenti predefinito è espandibile con acquisti in-app.

Ti consigliamo anche