La primavera è arrivata e le proverbiali pulizie non riguardano soltanto le nostre case. Anche la nostra vita virtuale ogni tanto ha bisogno di un po’ di ordine e se abbiamo account che non utilizzami più e non abbiamo nessuna intenzione di utilizzare in futuro è bene liberarsene.
Oggi vediamo come rimuovere ogni nostra traccia da eBay, di recente vittima di una violazione che ha costretto tutti gli utenti a cambiare la password. Prima di procedere c’è una cosa importante da sapere: se deciderete di chiudere un account su eBay non potrete più riaprirlo né riutilizzare quell’ID utente e l’indirizzo email ad esso associato.
Scopri anche come cambiare la password dell’account di eBay
Contrariamente ad altri servizi da cui sembra impossibile cancellarsi, eliminare un account di eBay è semplicissimo: è sufficiente collegarsi a questo indirizzo e inviare richiesta di chiusura rispondendo prima a qualche domanda, giusto un chiarimento per eBay sul motivo per cui state facendo questa scelta.
Sei le categorie, con relative opzioni di approfondimento:
- problemi relativi alla sicurezza;
- problemi relativi alla fatturazione;
- problemi relativi all’account;
- problemi relativi all’utilizzo del sito web;
- motivi personali;
- motivi relativi all’attività.
Fatto questo siete a un passo dalla chiusura definitiva dell’account. Ora non potete più fare nulla, la palla passa ad eBay:
prima di poter soddisfare la richiesta, c'è un periodo di attesa, che garantisce che tutte le transazioni siano state completate. Durante il periodo di attesa non potrai fare offerte, fare acquisti, mettere in vendita oggetti o modificare le informazioni di contatto, anche se avrai ancora accesso alle informazioni sull'account.
Una volta terminato il periodo di attesa riceverete una mail che vi confermerà la chiusura dell’account. A quel punto non potrete più accedere alle sezioni di eBay che prevedono il possesso di un account. Va da sé che chiudendo l’account perderete tutte le informazioni in esso contenute, dai feedback ricevuti alla cronologia degli acquisti, passando per le informazioni di pagamento predefinite e gli oggetti messi tra i preferiti.
Come comprare regali online, guida ai migliori siti di e-commerce