DVDVideoSoft è una software house leader nello sviluppo di programmi per l'elaborazione audio e video, la quale ha recentemente inaugurato la versione italiana del suo sito Internet: www.dvdvideosoft.com. Peculiarità di quest'ultimo è di rendere disponibile un'ampia gamma di applicazioni gratuite rivolte allo svolgimento di numerose attività, quali masterizzare, editare, convertire e rippare contenuti audio e video.
Il software sviluppato da DVDVideoSoft spicca per intuitività e immediatezza d'uso, aspetti da tenere in particolare considerazione durante la gestione e l'elaborazione dei file, rendendosi pertanto adatto sia al pubblico esperto che a quello alle prime armi, grazie anche alla disponibilità della localizzazione in lingua italiana.
Tra gli applicativi di maggiore rilievo nella ricca proposta di DVDVideoSoft si segnalano Free Disc Burner e Free DVD Video Burner, i quali possono contare su componenti avanzati per velocizzare e semplificare le operazioni di masterizzazione. Gli utenti possono inoltre fare affidamento su un supporto tecnico gratuito di ottimo livello, mediante il quale è possibile affrontare le più diverse problematiche relative ai prodotti.
DVDVideoSoft offre attualmente 23 applicazioni gratuite, compatibili con i principali sistemi operativi Microsoft: Windows XP, Vista e Seven, ciascuna delle quali è accompagnata di pratiche e dettagliate guide all'installazione e all'uso. Il denominatore comune è costituito dalla semplicità d'utilizzo attraverso un'interfaccia utente essenziale per rendere i passaggi intuitivi e rapidi.
Figura 1. Interfaccia Free Studio
Free Studio è una suite freeware che in 30 MB racchiude le funzionalità di tutti questi applicativi, proponendosi in particolare per operare con YouTube, audio video, CD e DVD. In modo immediato si ha la possibilità di convertire contenuti multimediali in diversi formati, adatti anche per apparecchi mobili quali iPod, iPhone, PSP e smartphone (ad esempio BlackBerry), di masterizzare CD/DVD/Blu-ray Disc e di eseguire montaggi audio e video. Tra i diversi formati supportati si segnalano FLV, MP3, Flash e JPG. L'installazione del pacchetto avviene velocemente: in pochi secondi si è pertanto pronti per eseguire il programma. All'avvio, una finestra di benvenuto consente di scegliere la categoria nella quale si desidera operare e precisamente:
- Internet, per scaricare e caricare video da YouTube o per eseguire upload in un proprio sito;
- DVD & Video, per conversioni e elaborazioni video nei numerosi formati supportati;
- MP3 & Audio, per conversioni, elaborazioni e registrazioni audio nei vari formati previsti;
- CD/DVD/BD, per masterizzare supporti ottici e estrarre da essi tracce audio e video.
Venendo ai dettagli, la categoria "Internet" contiene i richiami alle seguenti applicazioni:
- Free YouTube Download;
- Free YouTube to MP3 Converter;
- Free YouTube to iPod and PSP Converter;
- Free YouTube to iPhone Converter;
- Free YouTube Uploader;
- Free Audio to Flash Converter;
- Free Video to Flash Converter.
La categoria "DVD & Video" include i riferimenti ai moduli:
- Free Video to DVD Converter;
- Free Video to Flash Converter;
- Free Video to MP3 Converter;
- Free Video to JPG Converter;
- Free 3GP Video Converter;
- Free Video to iPod and PSP Converter;
- Free Video to iPhone Converter;
- Free Video Flip & Rotate;
- Free Video Dub;
- Free DVD Video Burner;
- Free DVD Video Converter.
La categoria "MP3 e Audio" include gli applicativi:
- Free Audio Converter;
- Free Audio to Flash Converter;
- Free Audio Dub;
- Free YouTube to MP3 Converter;
- Free Video to MP3 Converter;
- Free Audio CD to MP3 Converter;
- Free Audio CD Burner.
Infine, la categoria "CD/DVD/BD" presenta i moduli:
- Free Disc Burner;
- Free DVD Video Burner;
- Free DVD Video Converter;
- Free Audio CD Burner;
- Free Audio CD to MP3 Converter.
Free YouTube Download offre un'interfaccia intuitiva per gestire singoli video, playlist, video correlati, canali e elenchi preferiti. Per scaricare i filmati è sufficiente copiare i relativi collegamenti che appaiono nella barra degli indirizzi del proprio browser e incollarli nell'apposita area URL che si trova nella parte superiore della finestra principale.
Figura 2. Applicazione Free YouTube Download
Come percorso di destinazione viene inizialmente selezionato "DVDVideoSoftFreeYouTubeDownload" all'interno della cartella documenti, ma il tasto "Sfoglia" consente di cambiarlo. Con il pulsante "Nome di output" vi è inoltre la possibilità di associare al nome un prefisso e un postfisso, includere il titolo originale e la data e cambiare il carattere separatore. In fondo alla finestra principale vi è un elenco di formati tra i quali è possibile scegliere quello che meglio si adatti alle proprie esigenze di conversione immediata. Sotto di esso vi è il tasto "Opzioni", che consente di configurare un server proxy, di incollare automaticamente gli URL dagli appunti e di spegnere il computer a processo completato. Per procedere con lo scaricamento è infine sufficiente cliccare il pulsante "Download" e nel relativo pannello di stato si può variare il livello di priorità del processo per ridurre i tempi di attesa. Altri moduli della categoria "Internet" si prestano analogamente per eseguire l'attività mirata di salvataggio e conversione di file provenienti da YouTube. Risulta decisamente pratico e immediato l'utilizzo di Free YouTube Uploader, client per eseguire gli upload di filmati nel proprio account YouTube.
Figura 3. Applicazione Free YouTube Uploader
Basta infatti inserire nome utente e password nell'apposita maschera, selezionare i file desiderati con il pulsante "Sfoglia", modificare eventualmente titolo, tag e descrizione, scegliere la categoria di appartenenza e avviare l'operazione di upload mediante "Carica".
Figura 4. Applicazione Free Video to DVD Converter
Free Video to DVD Converter è il primo tool all'interno della categoria "DVD & Video" e consente in pochi semplici passaggi la creazione di DVD nei quali si può indicare la qualità di uscita video e audio, arrivando sino alla risoluzione di 720x576 pixel e 256 Kbit stereo. Si può scegliere tra diversi formati in ingresso, quali AVI, MPEG, WMV, Quick Time, FLV, AMV e 3gp. Abilita inoltre la generazione automatica di menù di accesso ai contenuti, in modo semplice e funzionale. Analogamente sono utilizzabili gli applicativi relativi alla conversione di filmati nello standard Flash (SWF e FLV) e per estrarre tracce audio MP3 e immagini JPG dai filmati, potendo indicare quali fotogrammi estrarre in un determinato intervallo di tempo.
Figura 5. Applicazione Free Video Dub
Free Video Dub consente in pochi passaggi di tagliare parti di un filmato mediante l'ausilio di una barra di controllo per muoversi tra le diverse sequenze o in alternativa con comandi di scelta rapida da tastiera. Questo processo avviene senza perdita di qualità in quanto non è necessaria alcuna rielaborazione del segnale video ed è compatibile con i principali formati, tra i quali vi sono MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 AVI, MOV e FLV.
Figura 6. Applicazione Free DVD Video Burner
Free DVD Video Burner permette di masterizzare DVD a partire da strutture di cartelle di tipo "Video_TS" contenenti l'intera struttura di un filmato. Al termine si ha pertanto la possibilità di riprodurre i contenuti mediante un semplice lettore DVD.
Figura 7. Applicazione Free Audio CD Burner
Parallelamente, l'applicazione Free Audio CD Burner appartenente alla categoria "MP3 & Audio" consente la creazione di CD audio a partire da file WAV, MP3 e WMA, riuscendo a gestire tracce audio personalizzate e ad ascoltarli con lettori CD standard. I convertitori con codifica MP3 rendono disponibili nuove impostazioni di qualità elevata e conformi al progetto LAME, tenendo conto di modelli psicoacustici e dei preset "standard", "estreme" e "insane".
Figura 8. Applicazione Free Disc Burner
Free Disc Burner, nella categoria "CD/DVD/BD", è stato ideato per creare dischi dati utilizzando qualsiasi tipo di supporto ottico, copiando file, cartelle e altri contenuti, potendo però anche masterizzare direttamente immagini ISO. È compatibile con i dischi multisessione per aggiungere o eliminare elementi da un disco precedentemente masterizzato. Da sottolineare la compatibilità con lo standard Blu-ray (BD-R e BD-RE), oltre ai più consueti CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD +R/RW, DVD-R Double Layer e Dual Layer. Vi è inoltre il supporto di tecnologie di protezione del buffer, di una modalità di selezione automatica dei modi di registrazione e della creazione di immagini di un disco al volo, senza la creazione di cartelle temporanee.
Oltre alla sezione news del sito ufficiale, DVDVideoSoft utilizza Facebook per restare costantemente in contatto con i propri utenti e annunciare aggiornamenti. Al momento è disponibile la notizia sulla versione 4.4 Beta di Free Studio, la quale mantiene intatta l'efficace impostazione dell'interfaccia e aggiunge il supporto di ulteriori formati audio e video.
[software id="32431"]