Le console per videogiochi hanno una diffusione molto ampia fra gli appassionati del genere ludico. Vi è tuttavia un numero elevato di videogiocatori che continuano a prediligere il classico personal computer per dare sfogo alla propria passione. In certi casi può esservi l’esigenza di utilizzare come ripiego un controller per Playstation 3.
Per collegare un joystick PS3 ad un PC occorre innanzitutto il cavo di ricarica USB. Occorre inoltre ricorrere ad un software specificamente realizzato per gestire tale collegamento, il cui nome è MotioninJoy DS3 Tool. Dopo aver aperta la pagina di riferimento si può effettuare il download di MotioninJoy, L’installazione viene portata a termine rapidamente e senza sorprese. Nella finestra principale dell’applicativo si può quindi selezionare la voce Driver Manager disposta nella parte superiore e confermare l’operazione nella finestra successiva. Si può a questo punto prendere il controller per PS3 e collegarlo al computer con l’apposito cavo USB. Quando è stata rilevata la presenza del joystick da parte del sistema, va quindi verificato che a fianco della voce Hardware Location vi sia una stringa relativa al device collegato in relazione alla porta USB, per poi spuntare la rispettiva casella di controllo e cliccare il tasto Load Driver.
Va quindi atteso il termine della fase di configurazione dei driver per poi verificare che nella sezione Profiles presente nella parte superiore sinistra della finestra sia presente il nome del proprio controller nell’elenco di quelli collegati. Non resta che spuntare la casella di controllo relativa alla Playstation 3 e cliccare il tasto Enable per portare a termine la procedura di configurazione. Si tenga inoltre presente che MotioninJoy supporta anche il collegamento Bluetooth di un controller al PC, a rivelare una buona versatilità d’uso.
Una possibile alternativa è costituita da Better DS3, la quale consente di semplificare l’impostazione dei driver dei controller DualShock 3 per Playstation 3. L’applicazione non richiede alcun setup e può immediatamente essere eseguita una volta scaricata. L’interfaccia è minimalista, ma al contempo amichevole per favorire l’immediatezza d’impiego. Pochi e semplici passaggi consentono infatti di impostare i profili dei controller.