Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

DriverMax: configurazione e utilizzo

Come tenere sempre aggiornato ed in ordine il proprio PC Windows con DriverMax
DriverMax: configurazione e utilizzo
Come tenere sempre aggiornato ed in ordine il proprio PC Windows con DriverMax
Link copiato negli appunti

Molti sicuramente hanno sentito parlare dei driver, piccoli programmi che permettono di far dialogare software ed hardware di un computer. Trattasi di software fondamentali perché consentono ad un PC di funzionare correttamente, soprattutto se sono stati creati appositamente per una periferica. Tenerli aggiornati è altresì importante perché permette di risolvere eventuali problemi di funzionamento e di migliorare anche le prestazioni di un PC. Per esempio, tenere sempre aggiornati i driver di una scheda video garantisce maggiori prestazioni e compatibilità con i più recenti giochi.

Tuttavia, i PC dispongono di centinaia di periferiche diverse, piccole e gradi ed ognuna di loro dispone di un driver. Individuare tutti i driver e trovare gli eventuali aggiornamenti è un’impresa davvero difficile. Fortunatamente ci sono programmi come DriverMax che semplificano questo lavoro.

DriverMax, come aggiornare i driver

Trattasi di un utile programma che permette di aggiornare i driver di Windows e di effettuare un loro backup preventivo. Il programma è disponibile al download gratuito anche se è disponibile a pagamento una versione PRO come molte più funzionalità che semplificano ulteriormente il processo di manutenzione di Windows.

01_img

Il suo utilizzo è davvero molto semplice. Dopo averlo installato, sarà sufficiente avviarlo. Cosa molto utile, è disponibile anche la localizzazione in lingua italiana. L’interfaccia è molto chiara e mette ben in mostra tutte le funzionalità disponibili. La pagina principale del software mette in evidenza un sunto delle specifiche tecniche del PC e permette di accedere rapidamente alle funzionalità di aggiornamento e di backup dei driver.

02_img

Accedendo alla tab “Aggiornamenti Driver” è possibile avviare l’analisi del PC per individuare eventuali aggiornamenti disponibili per i driver del computer. L‘analisi è molto rapida e richiede la presenza di una connessione ad Internet.

03_img

In pochi istanti comparirà il risultato e DriverMax metterà in risalto eventuali update rilevati. A quel punto gli utenti potranno decidere se installare o no i nuovi driver rilevati dal programma. Per ognuno di loro è possibile accedere anche ad una breve schede informativa.

La tab “Backup”, invece, permette di creare un punto di ripristino del PC, utile prima di effettuare l’aggiornamento dei driver per ovviare ad eventuali problemi, oppure permette anche di creare una copia dei driver attualmente in esecuzione sul PC. Anche in questo caso trattasi di un’ottima soluzione che permette di creare copie di sicurezza dei driver da ripristinare in caso l’aggiornamento dovesse dare problemi.

04_img

Dalla tab “Ripristina”, invece, gli utenti potranno ripristinare i backup dei driver, oppure ripristinare un punto di ripristino del sistema operativo o ripristinare semplicemente un driver recentemente aggiornato.

Insomma, trattasi di un programma davvero molto interessante che permette davvero a tutti di poter disporre sempre degli ultimi driver per avere un PC sempre in perfetta efficienza.

05_img

L’uso è davvero semplice perché un PC sempre in ordine deve essere un diritto di tutti e non solamente dei power user che sanno dove mettere le mani.

Ti consigliamo anche