Driver Booster è un ottimo programma di iObit che permette di aggiornare con facilità tutti i driver presenti all’interno di un PC Windows. Come tutti sanno, un computer per funzionare correttamente necessita di innumerevoli driver, cioè mini software che permettono di far dialogare al meglio il sistema operativo con l’hardware. Windows, al suo interno, dispone di moltissimi driver generici per fare in modo che tutte le periferiche possono sempre funzionare, tuttavia per ottenere il massimo delle prestazioni è sempre meglio utilizzare i driver ufficiali dei produttori.
Mantenere aggiornati i driver, inoltre, è molto importante in quanto ogni update può contenere ottimizzazioni al funzionamento della periferica oltre alla risoluzione di eventuali bug. Il problema nasce dal fatto che su ogni PC ci sono decine di driver ed individuarli tutti è davvero difficile. Ma anche ipotizzando di poterli trovare tutti, rimane poi il problema di individuare tutti gli eventuali nuovi aggiornamenti che dovranno, poi, essere scaricati.
Driver Booster aiuta gli utenti proprio in queste situazioni. Il programma, infatti, effettua una scansione del computer individuando tutti i driver presenti per poi confrontarli con quelli presenti nel suo database ed identificando, così, eventuali aggiornamenti.
Nel caso fossero disponibili degli update, il programma li evidenzierà offrendo anche qualche dettaglio aggiuntivo e permetterà alle persone di poter effettuare il download e l’installazione di queste nuove componenti software.
In pochi minuti, dunque, il programma aggiornerà il PC rendendolo più scattante, stabile e sicuro. Nessun problema nemmeno sul fronte della sicurezza. Driver Booster permette di creare un punto di ripristino e copie di backup dei driver per fare in modo che nel caso qualcosa andasse storto, sarà sempre possibile tornare indietro.
Driver Booster, come si utilizza
Una volta scaricato ed installato, gli utenti dovranno solamente avviarlo. La scansione, a questo punto, si avvierà automaticamente ed in pochi secondi fornirà il risultato evidenziando quanto trovato. Se sono disponibili aggiornamenti dei driver, gli utenti potranno scaricarli uno ad uno, oppure cumulativamente. Per ognuno, è possibile anche scoprire qualche dettaglio aggiuntivo come il numero di versione e il corrispondente driver attualmente installato sul PC per poter fare un confronto.
Se si procede con l’installazione, tutto il processo sarà gestito dal programma ed all’utente non rimarrà altro da fare che riavviare il PC per rendere effettive le modifiche, ma solo se richiesto. Prima di procedere con l’installazione dei driver è possibile creare un punto di ripristino del sistema.
Il backup dei driver aggiornati, invece, è disponibile solamente nella versione Pro del programma, disponibile a pagamento.
Driver Booster, dunque, funziona in maniera semplice ed in pochi clic permette di aggiornare tutti i driver del PC in maniera facile e veloce.