Il web è ampiamente popolato da servizi di messaggistica istantanea di vario genere, in grado di soddisfare in pratica ogni tipologia di frequentatore. Snapchat si caratterizza in quanto rende disponibile una funzionalità in grado di distruggere automaticamente dopo un breve periodo dal loro invio messaggi, video e foto. Il suo nome deriva dal termine “snap”, identificabile come un contenuto multimediale composto da foto o filmati di breve durata. Al contempo sono previsti strumenti specifici rivolti all’editing di tali contenuti, quali filtri ed effetti speciali. Nonostante questa opportunità, va precisato come Snapchat si caratterizzi per la sua immediatezza d’impiego piuttosto che sulla qualità dei video o delle foto condivise.
Questo social network fuori dagli schemi si presta dunque in particolare per la creazione di foto e video buffi e divertenti da condividere con amici e parenti, senza lasciarne traccia nel tempo. E forse questo è il principale motivo per il quale risulti così popolare fra le nuove generazioni. Chi desidera provare Snapchat può scaricarlo ed installarlo in ambiente Android ed iOS. Al primo avvio si può cliccare la voce “Registrati” per procedere alla creazione del proprio account. Vanno quindi inseriti nome e cognome, per poi toccare il pulsante “Registrati e Accetta”. Vengono successivamente richieste informazioni concernenti data di nascita e nome utente da condividere con i propri amici, con relativa password di accesso. Per concludere la registrazione è necessario indicare un indirizzo di posta elettronica ed il numero di cellulare sul quale ricevere il codice di sblocco dell’app. L’attivazione è immediata e si può da subito verificare nella propria rubrica quali siano le persone che possiedano un profilo Snapchat. Si entra quindi nella modalità fotocamera, dove per scattare una foto basta premere il cerchio in fondo allo schermo, mentre per girare un video occorre tenerlo premuto.
L’interfaccia rende disponibile un set di strumenti per apportare modifiche a foto e video, a cominciare dall’inserimento di blocchi di testo e disegni a mano libera con colori diversi. Si può inoltre accedere ad una libreria di filtri ed effetti animati tale da lasciare ampio spazio alla fantasia di ciascun utilizzatore. Al termine basta toccare l’icona “Invia a” e selezionare i destinatari tra i contatti disponibili in rubrica. Scorrendo un dito a sinistra si accede alla sezione storie, dove si possono scoprire tutte quelle disponibili o visualizzare quelle che si stanno seguendo. Per iscriversi ad una storia basta semplicemente tenere premuto il riquadro ad essa relativo e selezionare la voce “Iscriviti”. Parallelamente vi è la possibilità di condividere la medesima storia anche con altri amici, ricorrendo al collegamento omonimo.