Quando si compra uno smartphone Android o iOS si ha immediatamente accesso ad un vero oceano di applicazioni di tutti i tipi, molte delle quali anche gratuite. A forza di installarle, però, si rischia di occupare tutta la memoria interna del dispositivo. Occorre, dunque, procedere con la loro disinstallazione.
Fortunatamente, disinstallare un’app da un iPhone, un iPad o da un device Android è davvero molto banale. Anche l’utente meno esperto può riuscirci senza avere particolari preparazioni tecniche.
Ecco come si può procedere.
Disinstallare un’app da un iPhone o un iPad
La disinstallazione di un’app è ancora più semplice della sua installazione. Una volta individuata l’icona dell’app che si vuole rimuovere, basterà tenerla premuta sino a che non inizierà a vibrare. A quel punto comparirà una piccola X che andrà premuta. Come ultimo passaggio basterà confermare che si vuole rimuovere l’app. Pochi secondi di attesa e l’applicazione sarà rimossa definitivamente dal dispositivo.
Opzionalmente, la disinstallazione delle app può avvenire anche da Impostazioni->Generali->Utilizzo Spazio e iCloud->Gestisci Spazio (Archivio). A quel punto basterà scegliere l’app e cliccare su “Elimina App”
Esiste anche un terzo modo per rimuovere le app, sebbene meno intuitivo. Infatti, è necessario collegare l’iPhone o l’iPad al computer con installato iTunes. Attraverso il software di Apple si possono gestire molti aspetti di un iPhone e di un iPad tra cui l’installazione e la disinstallazione delle app. Tuttavia, la procedura consigliata da seguire è quella dal dispositivo stesso.
Disinstallare un’app da un device Android
La procedura di installazione di un’App da un device Android e sostanzialmente la medesima di quella di un dispositivo iOS. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è trovare l’icona dell’app da rimuovere, premere sino a che non vibrerà o si aprirà un mini menu per poi selezionare una voce del tipo rimuovi/elimina.
Anche in questo caso, in pochi secondi l’app sarà totalmente eleminata dal dispositivo. In alternativa è possibile andare in Impostazioni->Applicazioni->Tutte e poi scegliere l’app da eliminare.
Da evidenziare che sul Play Store esistono anche delle specifiche app che permettono di facilitare ulteriormente l’eliminazione delle applicazioni dal dispositivo. In alcuni casi, queste app permettono anche di rimuovere tutte quelle app inutili che spesso vengono installate sugli smartphone.
La disinstallazione delle app, dunque, avviene in tutti i casi in maniera rapida, semplice e senza richiedere specifiche conoscenze dei sistemi operativi.