Netflix è una piattaforma di Internet TV molto apprezzata in tutto il mondo. Da alcuni anni è accessibile anche in Italia. Gli utenti, previo pagamento di un abbonamento, possono accedere ai contenuti sia attraverso il loro PC che sfruttando un’app disponibile sia per dispositivi mobile che per le Smart TV. Netflix permette di accedere ad una ricchissima selezione di Film, Serie TV, cartoni e documentari. Alcuni dei contenuti sono realizzati direttamente da Netflix e sono identificati come “Originali”.
In altri termini sono Film o Serie TV visibili solamente su Netflix e non altrove. Può capitare, però, che per qualche motivo si possa non essere più interessati a proseguire con l’utilizzo di questa piattaforma di Internet TV e si voglia disdire l’abbonamento.
Ci sono due buone notizie: la prima è che si può disdire l’abbonamento quando si vuole senza incorrere in penali e la seconda è che la procedura è rapidissima.
Netflix, come disdire l’abbonamento
La prima cosa da fare è effettuare il Login con le proprie credenziali d’accesso direttamente all’interno del sito di Netflix.
La seconda cosa da fare è quella di cliccare su questo link per procedere con la disattivazione dell’abbonamento. Per sicurezza, Netflix chiederà conferma della volontà di disdire l’abbonamento ed evidenzierà quando effettivamente l’utente non potrà più accedere ai contenuti.
Confermata la propria scelta, l’abbonamento non sarà più rinnovato. Con questa procedura, però, l’account non sarà rimosso e le preferenze rimarranno registrate per i successivi 10 mesi in modo che in caso di nuovo abbonamento, le impostazioni siano ancora presenti.
Se il piano era stato sottoscritto attraverso un acquisto su iTunes (solo dispositivi Apple), la disdetta può avvenire sia attraverso lo stesso iTunes che dal proprio dispositivo della mela morsicata.
Su iTunes bisognerà accedere al proprio account attraverso il pulsante “Accedi” e poi andare su Informazioni account->Visualizza account. Successivamente si dovrà andare su Impostazioni->Abbonamenti->Gestisci. Accanto alla voce Netflix basterà cliccare su “Modifica” e poi “Disdici abbonamento”.
Dal proprio dispositivo iOS la procedura è la seguente. Basterà andare su Impostazioni->iTunes Store e App Store->ID Apple->Visualizza ID Apple. Dopo aver fatto il login basterà cliccare su "Abbonamenti" e poi su "Gestisci". Cliccando su Netflix si potrà procedere con la disdetta dell’abbonamento.