In generale Microsoft DirectX costituisce una libreria di API (Application Programming Interface) per Windows particolarmente rivolta allo sviluppo di videogiochi ed alla riproduzione di filmati in alta definizione.
Accompagna tutte le versioni di Windows, al fine di garantire, con i suoi costanti aggiornamenti, la piena compatibilità con i software e l’hardware installati. Le librerie DirectX ricoprono infatti importanza notevole nella fase di gestione ottimizzata delle schede video, in particolare riferimento alla accelerazione hardware. Si riescono così a sfruttare al meglio le risorse disponibili durante l’interazione con contenuti multimediali i quali richiedano una quantità considerevole di risorse di sistema. Contestualmente ai diversi sistemi operativi Microsoft, nel tempo sono state rilasciate versioni dedicate di DirectX. Una delle versioni di maggiore impatto in ambito multimediale è stata la 9.0c, distribuita parallelamente a Windows XP.
Per verificare quale versione DirectX sia installata nel proprio PC basta lanciare il comando “dxdiag.exe” nel pannello “Esegui” (Win+R). Viene così aperto un riquadro rappresentante lo strumento diagnostico DirectX, dove nell’ultima riga di riferimento della scheda Sistema viene visualizzata la versione in uso.
La scheda successiva, denominata Schermo, evidenzia le funzionalità DirectX attivate in base alla scheda grafica installata, legate ad esempio a Direct3D. Quest’ultimo costituisce un componente specifico rivolto alle applicazioni grafiche tridimensionali, le quali richiedano capacità di elaborazione e frequenze di aggiornamento elevate. Se si utilizza un PC con Windows XP e la versione DirectX non fosse aggiornata, si può scaricare quella runtime direttamente presso questa pagina ufficiale Microsoft. DirectX 10, introdotta con Windows Vista, ha segnato la cessazione della compatibilità con le release precedenti. Tipicamente gli aggiornamenti della libreria DirectX vengono eseguiti nell’ambito di quelli più generali piazzati con il servizio Windows Update.
Tuttavia in caso di difficoltà od anomalie si può ricorrere al Web Installer, mediante il quale sono installabili anche componenti runtime facoltativi. Attualmente in Windows 10 viene utilizzata la versione 12 di DirectX, in attesa di ulteriori aggiornamenti tesi a rendere sempre più potente ed affidabile la gestione di contenuti multimediali.