Il disco rigido è un componente essenziale per un personal computer in quanto si occupa della memorizzazione di dati, applicativi e sistema operativo. In ambiente Windows con il trascorrere del tempo tale componente tende a frammentarsi ed a ridurre pertanto l’efficienza complessiva del sistema. Risulta quindi importante affidarsi a strumenti di terze parti in grado di eseguire una scansione approfondita dei dischi al fine di ottimizzarli e mantenerli il più possibile efficienti.
IObit Smart Defrag: utilità efficiente e versatile
IObit Smart Defrag è una utilità Windows sviluppata appositamente per deframmentare il disco fisso e massimizzare di conseguenza le prestazioni di sistema. La frammentazione è infatti uno dei motivi principali del rallentamento di sistema. Il tool si basa su un motore di deframmentazione particolarmente curato, capace di operare in modalità multi-threading a velocità elevata. Ciò consente di mantenere un accesso il più rapido possibile ai dati, unitamente ai tempi ridotti per avviare le applicazioni installate. Un altro aspetto da tenere in giusta considerazione riguarda i tempi di avvio di Windows, i quali tendono progressivamente ed inevitabilmente a dilatarsi. IObit Smart Defrag si pone l’obiettivo di rendere il bootstrap più veloce, grazie alla opzione di Deframmentazione Programmata. Ciò consente di gestire in modo ottimale i file che non possono essere spostati quando il sistema è in funzione. Ulteriore beneficio può concernere la riduzione dei tempi di caricamento dei giochi più corposi in termini di dati, potendo selezionare quelli da ottimizzare. Le ultime versioni di IObit Smart Defrag godono di un motore di deframmentazione rinnovato per una ottimizzazione più veloce, stabile ed efficiente.
Consente inoltre di deframmentare i file più grandi per accelerare la velocità di lettura/scrittura dell’hard disk ed al contempo allungarne per quanto possibile la sua vita. E a proposito di ciò, il tool riesce a monitorare costantemente lo stato di salute del disco, con particolare riferimento a temperatura, modo di utilizzo e rapporti specifici. IObit Smart Defrag è semplice da utilizzare, sin dal primo approccio. L’interfaccia utente è infatti amichevole e le operazioni principali possono essere portate a termine anche in modalità automatica. All’avvio vengono rilevate automaticamente le unità disponibili, siano esse tradizionali o SSD. Si può quindi scegliere fra le schede relative a deframmentazione disco, deframmentazione all’avvio ed ottimizzazione giochi. La prima concerne l’ottimizzazione di dischi e Windows app, la seconda fa intervenire su file paging, file di sistema, registro e file specifici e la terza permette di indicare il gioco per il quale si desidera migliorare l’esperienza d’uso. Si tenga presente che buona parte delle azioni possono essere eseguite gratuitamente, ma alcune richiedono l’acquisto della versione Pro. Il software è personalizzabile attraverso il pannello impostazioni, dove si può intervenire su parametri generali, concernenti la deframmentazione, i servizi automatici, la pulizia del disco e l’interfaccia utente. IObit Smart Defrag è compatibile con le principali edizioni di Windows, inclusa la più recente 11.