dBlog CMS è una piattaforma gratuita a codice aperto, progettata per la creazione e la gestione di un blog, interfaccia in italiano, semplice da utilizzare, veloce e pratica da installare.
La piattaforma, giunta alla sua quinta versione, nasce da un'esigenza personale dell'autore e la scelta di rendere il progetto aperto a tutti ne ha favorito lo sviluppo e la maturazione.
dBlog si presta benissimo sia per creare Weblog che Photoblog ed è organizzato in due aree che prevedono la possibilità di pubblicare sia articoli che fotografie.
Blog standard e photoblog
Dispone di un CMS grazie al quale è possibile gestire tutto il contenuto ed il materiale relativo senza nessuno strumento aggiuntivo oltre al browser e senza disporre di alcuna conoscenza ASP. Grazie ad un editor WYSIWYG integrato è inoltre possibile produrre testi multimediali e formattati senza scrivere codice HTML con supporto XHTML e CSS W3C compliant.
Pannello amministrativo
dBlog è stato pensato per essere utilizzato da subito, senza l'ausilio di alcun manuale grazie alle funzioni semplici e ad un pannello di gestione schematico organizzato secondo insiemi logici.
Dispone di moltissime funzioni per la gestione e la pubblicazione del blog tra cui:
- Feed RSS, Atom e PermaLink
- Commenti degli utenti
- Filtro parole
- Classifiche dei contenuti
- Upload integrato
- Header dinamico
- Utenti online
- Calendario perpetuo
- Ricerca interna
- Sondaggi interattivi
- Statistiche interne
- Template personalizzabili
- e molto altro ancora...
Template e plug-in aggiuntivi possono essere condivisi e scaricati dal sito del produttore.
Adatto soprattutto a chi non ha dimenstichezza con codici e procedure particolarmente impegnative, non richiede installazioni particolari, è sufficiente scaricare il file, scompattarlo e pubblicare l'ambiente già configurato con l'utente amministratore.
Per utilizzare dBlog è necessario che venga installato su un server web (IIS) basato su Microsoft Windows 2000, 2003 con il supporto per la tecnologia ASP, inoltre nel caso di hosting è necessario verificare la presenza di una cartella "public" con permessi di scrittura, una cartella "mdb-database" con permessi di scrittura e di non download e un componente e-Mail come CDOSys, CDONTS e ASPEMail.
Per l'installazione in locale sul proprio PC occorre Microsoft Windows XP Professional + IIS (Internet Information Server, gratuito compreso nel CD originale) o Windows 98 + PWS (Personal Web Server, gratuito disponibile sul sito Microsoft).
[software id="970"]