I file PDF sono di fatto un vero e proprio standard per quanto concerne lo scambio di documenti in genere. Portabilità e flessibilità d’impiego rappresentano specifiche di rilievo del formato PDF, oltre ad essere difficilmente modificabile. Si possono inoltre trovare visualizzatori PDF per le piattaforme desktop e mobili più diffuse, aspetto che ha ulteriormente contribuito alla sua diffusione. La creazione di un file PDF non sempre risulta immediata, pertanto può tornare utile affidarsi a programmi pensati per andare incontro a tale esigenza.
CutePDF Writer appartiene a tale categoria e può essere preso in considerazione in quanto gratuito e di utilizzo immediato. Dopo aver effettuato il download di CutePDF Writer si può avviare l’installazione, la quale viene portata a termine rapidamente grazie alla leggerezza del file di setup. Va precisato che per poter funzionare, il software richiede la presenza del componente “PS2PDF converter”, il quale può essere scaricato ed installato direttamente durante la procedura di inizializzazione. L’uso dell’applicativo è davvero semplice, in quanto si integra con le stampanti di sistema. A conferma di ciò è sufficiente aprire la sezione “Stampanti e scanner” di Windows per visualizzare la presenza di CutePDF Writer. Questo significa che la creazione di un file in formato PDF può avvenire da qualsiasi programma dotato del menu di stampa.
Da quest’ultimo si può infatti selezionare la voce omonima, impostare i parametri nel modo desiderato e cliccare il pulsante di stampa. Appare quindi la finestra di dialogo dove si può scegliere il nome del file PDF convertito ed il percorso nel quale deve essere memorizzato. Non resta infine che cliccare il pulsante “Salva” per finalizzare la creazione del documento desiderato in formato PDF. Dunque una utilità da prendere in esame quando si vogliano convertire documenti di vario genere nel diffuso formato PDF, secondo una procedura intuitiva integrabile dove sia disponibile una funzione di stampa.