Il Curriculum Vitae rappresenta uno strumento pressoché indispensabile per descrivere un profilo personale, in relazione soprattutto alla ricerca di un lavoro. Risulta infatti importante raccogliere e presentare in modo strutturato ed organico conoscenze, competenze, abilità ed esperienze personali e professionali. Oltre a siti online dove è possibile reperire informazioni preziose su come compilare un CV, esistono app per ambienti mobile sviluppate specificamente per assolvere a tale compito in modo efficiente e funzionale.
Curriculum Vitae di Document Factory è un valido esempio di app di utilizzo semplice ed immediato da utilizzare con smartphone e tablet. Compatibile con Android e iOS, fornisce strumenti e funzioni essenziali per compilare un curriculum vitae in modo moderno, accattivante ed appropriato, senza necessariamente essere esperti di tecniche di comunicazione.
Il tool è installabile gratuitamente, anche se per eliminare la pubblicità ed usufruire di tutte le sue potenzialità sono previsti acquisti in-app. Il download è rapido e l’installazione viene portata a termine in pochi secondi e senza sorprese. All’avvio si evidenzia un’interfaccia semplice ma curata, dove spicca immediatamente l’opzione per iniziare la compilazione di un CV. Per farlo basta toccare l’icona “+” disposta nella parte superiore della schermata o in alternativa “Inizia a scrivere”. La schermata successiva richiede il permesso di accedere al proprio account Facebook per raccogliere automaticamente alcuni dati che potrebbero risultare utili in termini di biografia, istruzione e lavoro. Si passa quindi alla selezione del layout, potendo scegliere fra tre modelli diversi.
In base alla scelta effettuata si possono anche aggiungere una foto personale od un logo aziendale, al fine di rendere più completo il profilo. Si apre quindi la pagina con il layout scelto, dove si possono iniziare ad inserire le informazioni desiderate. Sono così inseribili immagine, nome, indirizzo, info personali e dati su istruzione ed esperienze, semplicemente toccando i rispettivi riquadri e la conferma al termine avviene con il pulsante “salva”. Si apprezza la vista d’anteprima, la quale consente di farsi un’idea immediata sul risultato finale.
All’interno di un layout è attivabile un menu mediante il quale si riescono a svolgere diverse azioni. Ospita infatti le voci per cambiare layout, modificare dimensioni, font e colori relativi ai contenuti dei riquadri, stampare il CV e salvarlo in PDF. Sono inoltre previste le opzioni per condividere il file PDF, pubblicarlo su Facebook o Google+ ed eliminarlo.