Per gli appassionati di musica e per chi si diletta a creare brani inediti, i computer sono, oggi, uno strumento indispensabile. Grazie, infatti, ai programmi di ultima generazione, non occorre più utilizzare carta e penna per creare o gestire la propria musica. Tra i prodotti più apprezzati c’è sicuramente Cubase che nelle sue diverse declinazioni offre la possibilità di registrare e produrre brani musicali in formati diversi come i MIDI, i WAW e tanti altri ancora. Si tratta di un programma professionale indirizzato ai professionisti e non solamente agli appassionati. Questo lo si evince non solo dall’enorme quantità di opzioni a disposizione ma anche dal costo non indifferente. Sviluppato dal 1989 dalla software house Steinberg, si tratta di un Sequencer audio-midi cioè un programma che permette di gestire l’esecuzione di più tracce contemporaneamente.
Si usa prevalentemente sui computer Windows ma esiste anche una variante per computer Mac.
Cubase, come ottenerlo
Cubase non è un programma gratuito anzi è molto costoso essendo rivolto ad una platea professionale. Non è disponibile nemmeno una versione trial. Gli interessati, dunque, dovranno subito mettere mano al portafoglio per acquistare la versione completa. Esistono varie declinazioni del programma ognuna tarata in base alle diverse necessità dei clienti.
Una volta acquistato, il programma potrà essere in ogni momento scaricato dal sito della software house. Il programma, inoltre, riceve costanti aggiornamenti che ne migliorano le funzionalità.
Cubase, cenni base
Nato per computer Atari per gestire i file Midi, oggi Cubase è un apprezzato programma per computer Windows e Mac. Di base, questo applicativo permette di creare brani musicali attraverso sessioni multi traccia con tracce audio. Esistono anche alcuni plug-in che ne ampliano le potenzialità. Trattasi di strumenti virtuali che permettono agli utenti di elaborare tracce musicali più sofisticate e complete.
Un programma, dunque, espressamente pensato per chi fa della musica il suo lavoro. L’interfaccia è ben strutturata anche se molto ricca di funzionalità e dunque è necessario un po’ di apprendistato per prenderci la mano. Una volta prese le misure, Cubase può diventare uno strumento potentissimo.
Tra le sue ulteriori funzionalità di base si evidenziano, per esempio: supporto ed importazioni di molti formati audio; gestione completa dei file audio; editing delle tracce avanzato; aggiunta effetti; aggiunta tracce video sa sincronizzare con l’audio; esportazione in diverso formati.