L’utilizzo di un browser internet può dire molto sugli usi e preferenze di una persona. Ecco perché sui PC è sempre cosa buona e giusta eliminare la cache, i cookies e le cronologie di ricerca dal browser utilizzato. In questo modo, anche nel caso il PC finisse in mani non autorizzate, le preferenze d’uso di una persona non potranno essere “sottratte”. Questo vale sui PC ma non solo. Grazie alla rapida evoluzione degli smartphone, navigare attraverso un dispositivo mobile è una prassi sempre più consolidata ed ecco perché eliminare tutti i dati di navigazione è importante.
In questo modo la privacy di una persona potrà essere salvaguardata anche nel caso il terminale finisse in mani non autorizzate. Eliminare tutti i dati di navigazione è davvero semplice, sia su Android che su iOS. Tuttavia fa fatta, prima, una raccomandazione.
Tutti coloro che utilizzano la sincronizzazione dei dati da mobile e fisso devono stare attenti perché quello che sarà rimosso dal browser mobile sarà in parallelo rimosso anche dal PC.
Eliminare ricerche e dati di navigazione da smartphone
Uno dei browser più utilizzati su smartphone è sicuramente Chrome di Google. Eliminare i dati di navigazione è davvero banale. Su Android sarà sufficiente aprire il browser, cliccare sul menu in alto a destra identificato dall’icona a tre pallini verticali e poi selezionare “Cronologia”. Nella pagina che si apre sarà sufficiente toccare su “Cancella dati di navigazione”.
Nella pagina successiva gli utenti potranno scegliere cosa cancellare e poi provvedere immediatamente alla rimozione di questi dati.
Su iOS i passaggi da seguire sono praticamente identici. Anche in questo caso si potrà scegliere cosa cancellare e cosa no.
Se il proprio smartphone è un iPhone sicuramente si utilizzerà Safari. Anche in questo caso la rimozione dei dati di navigazione è davvero molto banale. Basterà toccare sull’icona a forma di libro e selezionare poi la voce cronologia. A questo punto si potrà cancellare il singolo dato sino alla completa cronologia. Tale rimozione può essere effettuata anche dalle Impostazioni di iOS, selezionando poi Safari e poi “cancella dati e siti web cronologia”
Altro browser molto utilizzato sia su iOS che su Android è Firefox. Anche qui provvedere alla rimozione dei file di navigazione è davvero banale.
Su Android, quello che si dovrà fare è toccare il pulsante in alto a destra identificato da tre pallini verticali e poi selezionare Cronologia. In questa nuova pagina sarà possibile eliminare l’intera cronologia. Per eliminare gli altri dati di navigazione, gli utenti dovranno recarsi nelle Impostazioni e li selezionare “Elimina dati personali”. Gli utenti potranno scegliere anche cosa rimuovere.
Su iOS il procedimento è abbastanza simile anche se i menu di accesso sono leggermente differenti.
Poi ci sono una moltitudine di browser personalizzati che offrono tutti la possibilità di rimuovere i dati di navigazione. I procedimenti, però, variano da software a software.