Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come creare un virus e i consigli per proteggere il PC

Strategie per difendersi dalle più comuni minacce informatiche grazie ai più moderni antivirus
Come creare un virus e i consigli per proteggere il PC
Strategie per difendersi dalle più comuni minacce informatiche grazie ai più moderni antivirus
Link copiato negli appunti

I virus in genere rappresentano una costante minaccia per chi utilizzi un personal computer, sia in ambiti privati che professionali. Posta elettronica, navigazione web e social media possono rappresentare un costante pericolo ed occorre perciò cercare di proteggersi nel miglior modo possibile.

Cos'è e un Virus e come si crea?

In generale in termini informatici il virus viene identificato quale software malevolo capace di infettare in modo silente i file di un sistema operativo e provocare malfunzionamenti di diverso livello. In realtà, trattandosi di fatto di un programma, non è detto che un virus debba necessariamente risultare una minaccia concreta per un sistema. Un semplice file di testo o batch può essere concretamente realizzato per simulare il comportamento di un virus, senza tuttavia risultare potenzialmente dannoso. Al suo interno si possono ad esempio inserire comandi di sistema per forzare lo spegnimento di un computer, cancellarne file o cartelle e formattare il disco fisso. Al termine virus viene comunque associata una pericolosità di altro genere, specie in relazione alla sua complessità costitutiva ed alla capacità di diffondersi rapidamente da un sistema all’altro.

Software per la protezione del PC

Risulta perciò essenziale ricorrere a strategie tali da cercare di ridurre al minimo il rischio di contrarre un virus informatico. Non è purtroppo possibile proteggere al 100% un computer dall’assalto di un agente malevolo, ma si possono comunque raggiungere buoni livelli di sicurezza. Un passaggio forzato consiste nel dotarsi di un buon software antivirus.

virus_01

C’è l’imbarazzo della scelta, sia fra quelli gratuiti che a pagamento. Si tenga inoltre presente che le ultime versioni di Windows hanno già preinstallato un antivirus proposto da Microsoft. Nell specifico, Windows 10 integra un Defender Security Center adibito alla sicurezza del PC. Il tool è attivo già al termine della prima installazione e viene configurato per offrire la massima protezione possibile. Fra le impostazioni di protezione da virus e minacce vi è quella in tempo reale, la quale cerca di individuare malware ed interromperne immediatamente l’azione. Vi è anche la protezione basata sul cloud, allo scopo di innalzare il livello di protezione mediante l’accesso agli archivi più recenti di Windows Defender Antivirus.

virus_02

In tal senso occorre che sia attiva anche l’opzione di invio automatico dei file di esempio ai server Microsoft per consentirne una analisi opportuna. Oltre a questi strumenti è bene prestare attenzione anche alla gestione della posta elettronica, evitando l’apertura di messaggi o file non ben identificabili, e durante la navigazione web, tralasciando siti che possano destare qualche sospetto in termini di sicurezza.

Ti consigliamo anche