Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare un sito web con Wix: la guida

Come utilizzare il servizio online Wix per creare un sito web completo
Creare un sito web con Wix: la guida
Come utilizzare il servizio online Wix per creare un sito web completo
Link copiato negli appunti

Realizzare un sito web è solitamente compito di professionisti. Oggi, un portale realizzato bene richiede l’utilizzo di diversi linguaggi di programmazione e svariati livelli di competenze. Sviluppare un sito web è dunque complesso ed in alcuni casi anche molto costoso. Eppure è possibile realizzare un vero e proprio sito web, anche piuttosto complesso, senza conoscere nessun linguaggio di programmazione e tutto direttamente online attraverso un browser ed una connessione internet. Unico pre-requisito, una buona dose di fantasia.

Esistono, infatti, diversi servizi web, sia gratis che a pagamento, che offrono un completo editor online che permette di realizzare siti di una certa complessità direttamente online. Soluzioni serie e professionali che garantiscono ottimi risultati. Tra i più noti c’è Wix.

Costruire un sito in pochi passaggi con Wix

La prima cosa da fare è registrarsi, oppure utilizzare le credenziali d’accesso di Facebook o Google. Espletato questo breve passaggio sarà possibile iniziare a costruire il proprio sito web. L’editor online è ben strutturato e localizzato in lingua italiana.

01_wix

Il primo passaggio da compiere sarà quello di scegliere un template su cui poggiare il sito. Di template ce ne sono davvero moltissimi e tutti molto ben strutturati. Non tutti, però, sono gratis.

02_wix

Scelto lo stile grafico del sito si aprirà l’editor per la realizzazione del sito vero e proprio. A questo punto gli utenti potranno iniziare a lavorare direttamente sul sito. Come detto, nessun linguaggio di programmazione è richiesto. Tutti gli elementi che comporranno il sito saranno inseriti e personalizzati attraverso l’uso del drag and drop.

03_wix

Sulla sinistra dell’editor, infatti, spicca un menu ad icone con tutte le principali opzioni di editing. Gli utenti potranno, in ordine, scegliere un nuovo sfondo; aggiungere elementi come musica, social, tasti, immagini, gallerie ed altro; inserire app messe a disposizione da Wix per assolvere a diversi compiti; inserire oggetti caricati; scrivere un post.

04_wix

In alto, invece, è presente una barra di strumenti con altre funzioni come la gestione dell’ossatura del sito e la possibilità di aggiungere nuove pagine. Non manca, ovviamente, l’anteprima e la possibilità di salvare le modifiche.

05_wix

Tutto quello che serve, dunque, è già disponibile e con pazienza ed una buona fantasia si possono realizzare prodotti davvero interessanti. Non mancano, comunque, controlli di fino e soprattutto l’anteprima “mobile”. Oggi, i siti devono poter essere visibili anche da smartphone e tablet e Wix permette di realizzare prodotti accessibili anche da dispositivi mobile.

Grazie all’editor e alla possibilità di ricominciare da capo quante volte si vuole, è possibile fare pratica delle opzioni offerte senza alcun problema.

WIX, prezzi

Wix può essere provato liberamente senza alcuna restrizione ma per realizzare un vero sito professionale completo con dominio personale è necessario mettere mano al portafogli. Per poter disporre di banda maggiore, più spazio, assistenza e molto altro, gli utenti potranno scegliere uno dei pacchetti Premium messi a disposizione da Wix.

Questo servizio permette, anche, di creare addirittura veri e propri portali di ecommerce attraverso una soluzione dedicata.

Wix mette a disposizione anche comode guide che illustrano nei dettagli ogni aspetto di questo servizio di creazione di siti web totalmente online.

Scopri Come cancellare un sito Wix

Ti consigliamo anche