Non c’è solo Google Maps perché esistono altre applicazioni che permettono di creare percorsi per raggiungere luoghi o punti di interesse specifici. Tra le alternative più valide c’è sicuramente ViaMichelin, un’app che sfrutta il sapere di Michelin per offrire un eccellente assistente alla guida. Un’app, soprattutto, completamente gratuita come quella di Google.
Un’alternativa che vale la pena provare se si devono raggiungere specifiche mete. Un’app che in definitiva offre, tra le altre cose, itinerari con info traffico in tempo reale, GPS con guida vocale e avvisi comunitari.
ViaMichelin, come pianificare il percorso
L’app è disponibile sia per iOS ed Android ma il suo funzionamento è praticamente identico in entrambe le piattaforme.
La prima cosa da fare è ovviamente quella di avviare l’applicazione. L’interfaccia, ben strutturata, è pure localizzata in lingua italiana. Sotto saranno presenti alcune opzioni avanzate relative al traffico in tempo reale ed alla visualizzazione di specifici punti di interesse. Centralmente, invece, troneggia la mappa che può essere allargata o ridotta a piacere. Sulla destra sono presenti alcuni comandi per lo zoom, sopra alcune opzioni per la navigazione e in altro a sinistra è possibile richiamare un comodo menu hamburger che permette di gestire alcune opzioni avanzate.
Per creare un percorso, gli utenti dovranno semplicemente cliccare sul simbolo del doppio cartello stradale posto in alto a destra. Si aprirà una schermata in cui gli utenti potranno inserire tutti i parametri dell’itinerario.
Oltre a inserire luogo di partenza e di destinazione, sarà possibile aggiungere informazioni come il tipo di itinerario, il tipo di vettura/moto/bici, l’alimentazione, il costo del carburante ed altre informazioni.
In questo modo, ViaMichelin calcolerà il percorso più adatto alle esigenze delle persone evidenziando anche i costi stimati del viaggio.
Una volta creato il percorso, gli utenti potranno analizzarlo nei dettagli attraverso la mappa del servizio. Se di loro gradimento, potranno fare un tap sull’icona “GPS” per attivare la navigazione satellitare con voce guida. ViaMichelin, quindi, porterà comodamente a destinazione gli utenti.
Presenti, anche, comodi avvisi sonori in caso di superamento dei limiti di velocità. L’app fornisce notifiche anche di eventuali problemi lungo il percorso come lavori, incidenti, strade pericolose e tanto altro ancora. Avvisi che possono essere personalizzati da parte degli utenti.
Trattandosi di un’app che mantiene attivo lo schermo ed il GPS tende a consumare molta energia e dunque va utilizzata per lunghi periodi solo con lo smartphone alimentato da una fonte energetica per non ridurre rapidamente l’autonomia residua.