Google Plus è il social network fortemente voluto dal colosso di Mountain View, nell’ottica di riuscire ad imporsi anche in un settore caratterizzato da una grande competitività. Le pagine di Google Plus si rivolgono in particolare ad ambienti commerciali ed istituzionali al fine di promuovere le attività svolte.
Per iscriversi a tale servizio è prima di tutto necessario avere un profilo Google attivo. Si può quindi procedere collegandosi al sito di Google Plus, effettuando quindi l’accesso con le proprie credenziali. Ci si può così collegare direttamente alla sezione dedicata alla messa a punto delle pagine. Vanno a questo punto compilati i campi concernenti il nome dell’attività, la sede dell’azienda, organizzazione od ente, la categoria di appartenenza dell’attività ed il sito web. Dopo aver selezionata la categoria più appropriata vanno aggiunti dettagli come nome pagina e sito Internet di appartenenza.
La fase successiva consente di impostare le autorizzazioni per scegliere a chi mostrare la propria pagina Google Plus, tenuto conto di utenti, clienti od associati. Ciascuna pagina può essere accompagnata da una immagine che sia ad esempio in grado di caratterizzarla, unitamente ad una breve descrizione dell’attività svolta. Le pagine possono essere create direttamente nel proprio profilo Google Plus. Nella barra laterale sinistra basta infatti cliccare la voce “Pagine” e proseguire con la selezione “Crea nuova pagina”.
Va poi scelto l’ambito dell’attività, fra brand, servizio ed esercizio pubblico. Queste pagine possono essere utilizzate per farsi trovare più facilmente nel Web e per far conoscere l’attività svolta dal proprio ente, azienda od organizzazione in genere.