Il formato PDF ha una lunga storia ed è uno dei formati più utilizzati su internet per la condivisione di documenti e file di vario genere. Capita spesso di scaricare un file PDF ma come si crea un nuovo file PDF di un documento?
Esistono tantissimi programmi che sono in grado di creare un file PDF a partire da un file di testo, come ad esempio PDF24 Creator, doPDF, ed altri ancora.
Questi software gratuiti sfruttano un principio molto semplice: installano sul vostro sistema una stampante virtuale che, una volta selezionata, sarà in grado di creare una copia del file in stampa nel formato PDF.
Se preferite una strada più semplice, allora dovreste sapere che negli ultimi tempi, le suite Office di diverse aziende consentono di creare direttamente i file PDF.
Come creare un file PDF con le suite Office
Se nel vostro computer è installato Microsoft Word 2013, allora per creare un file PDF non dovrete fare altro che aprire il documento e cliccare su FileàEsportaàCrea PDF; selezionate la destinazione dove salvare il vostro file e il gioco è fatto.
Se volete un’alternativa gratuita, potreste optare per Open Office 4. Dopo averlo installato, aprite il vostro documento con OpenOffice Writer e cliccate su FileàEsporta nel formato PDF…; verrà così visualizzata una schermata per le opzioni del file e successivamente basta scegliere la directory per il salvataggio del file.
Come modificare un file PDF
Se volete modificare un file PDF, ovvero cambiare parti del testo o aggiungere nuovi elementi, avete a disposizione diversi metodi.
Se siete disposti ad acquistare una licenza con un costo fisso mensile, potreste utilizzare la versione Pro di Adobe Acrobat: questi non è altro che il programma ufficiale, quello per eccellenza, in grado di manipolare i file senza problemi.
Una delle alternative, potrebbe essere quella di utilizzare nuovamente Microsoft Word 2013: tale versione consente di aprire i file PDF come qualsiasi altro documento; il file verrà automaticamente modificato in una versione “editabile” ma il risultato è, purtroppo, utile solo se per i file PDF precedentemente creati con un elaboratore di testi come lo stesso Word.
Se dovete modificare un documento che è stato scannerizzato, la conversione di Word convertirà il testo in immagini e dunque non potrete modificarne il contenuto; in questo caso dovrete affidarvi ad altri software spesso a pagamento.
Per fortuna esistono anche delle soluzioni alternative come Nitro PDF Reader 5 e LibreOffice 5.
Il primo è un software gratuito per la visualizzazione dei file PDF che include una funzionalità di inserimento del testo. Anche se non è possibile cancellare i singoli caratteri di parti di testo già presenti, potrete aggiungere nuove righe di testo al documento esistente.
Cliccando su Type Text potrete posizionare il cursore nelle vicinanze di una riga di testo e aggiungere così nuovo testo o compilare delle sezioni lasciate in bianco. Per avere del testo uniforme a quello già esistente, dovrete armarvi di pazienza e individuare lo stesso carattere e le stesse dimensioni del testo preesistente. Il testo aggiunto verrà inserito in una nuova casella di testo che potrete spostare a vostro piacimento.
Lo stesso tipo di intervento è possibile con LibreOffice Writer. Aprendo un file PDF, il software riconoscerà automaticamente le righe di testo e, nella maggior parte dei casi, è possibile inserire il testo digitando direttamente il contenuto.
Quando il testo od altri elementi non vengono riconosciuti, è possibile utilizzare la caselle di testo per rimuovere porzioni del documento o per aggiungere nuovo testo. Anche in questo caso, per avere un effetto verosimile, bisogna posizionare correttamente il nuovo testo e selezionare la stessa formattazione.
Convertire un file PDF in file WORD
L’ultimo modo che vi consigliamo per modificare un file PDF è quello di convertirlo direttamente in un documento di testo, in modo da poterlo poi modificare come qualsiasi altro documento. Anche in questo caso esistono diversi applicativi più o meno efficaci, che possono essere gratuiti o a pagamento.
Se non avete voglia di scaricare e installare altri applicativi, allora uno dei migliori servizi online è quello di smallpdf.com: questo sito consente di convertire diversi documenti in vari formati, compreso quello da PDF a Word e viceversa.
Per convertire il file PDF in file WORD basta trascinare il file direttamente sul sito web. I tempi di conversione sono immediati e il file word sarà subito dopo disponibile al download.
Tuttavia, anche in questo caso, se il vostro documento è stato scannerizzato, non è possibile agire direttamente sul testo. Non vi resta che utilizzare uno dei metodi precedentemente descritti e utilizzare delle caselle di testo, oppure dovrete affidarvi ad un software professionale per il riconoscimento del testo OCR. Il servizio di SmallPDF è gratuito ma è limitato a 2 file ogni ora, a meno di abbonarsi al servizio PRO.
In conclusione, la creazione e modifica del file PDF è un operazione non troppo difficile e che si può effettuare tramite software professionali a pagamento o tramite utility gratuite, come quelle descritte, che funzionano egregiamente ma che presentano dei limiti in caso di documenti scannerizzati.