Per motivi personali o professionali può risultare necessario ricorrere ai tradizionali biglietti da visita, un metodo ancora in voga per lasciare informazioni immediate e di vario genere a determinati interlocutori. Per realizzarli ci si può affidare a servizi a pagamento, ma vi è anche la possibilità di produrseli autonomamente.
Come utilizzare Easy Card Creator
Per farlo si può ricorrere a software specifici, fra i quali vi è anche Easy Card Creator. Propone una serie di funzionalità di rilievo, senza tuttavia risultare complicato da utilizzare. Oltre ai classici biglietti da visita, consente di creare badge e tesserini di vario genere, risultando perciò versatile nel suo impiego. In tale ambito consente di gestire in modo personalizzato blocchi di testo, loghi, forme, sfondi ed immagini, tutti gestibili in modo appropriato con l’editor integrato. Easy Card Creator è disponibile in diverse edizioni, da quella gratuita alla Enterprise, proprio per andare incontro ad ogni possibile esigenza nella creazione di business card. Le versioni Express, Professional ed Enterprise possono essere provate per un periodo di 15 giorni, al termine del quale si può acquistare una licenza completa.
Installazione e configurazione
Durante l’installazione si apprezza la disponibilità della localizzazione in lingua italiana e l’interfaccia si presenta in modo amichevole, sin dal primo avvio. Nell’area di editing spicca un primo esempio di biglietto da visita, eventualmente personalizzabile. Per creare un biglietto da visita si può accedere al menu File e scegliere la voce Nuova card o più rapidamente si può cliccare il pulsante “+” disposto nell’angolo sinistro della barra degli strumenti orizzontale. Viene così aperta una finestra di dialogo dove sono presentati i modelli tra i quali scegliere quello desiderato. La scelta spazia fra ID cards, business cards, badges, post cards e labels. In ciascuna categoria è quindi possibile individuare un formato specifico, tenuto anche conto delle dimensioni in larghezza ed altezza. Una volta individuato quello desiderato, non resta che cliccare il pulsante Crea card.
Creazione di un biglietto da visita
Appare così nell’editor la card vuota, sulla quale si può iniziare ad operare liberamente. Si può ad esempio inserire una fotografia mediante l’omonimo strumento posto nella barra verticale ed in tale caso si apre un pannello dove si può editare la foto a livello di contrasto e luminosità. Possono quindi essere liberamente inseriti un logo e riferimenti dettagliati sull’attività svolta facendo ricorso a blocchi di testo. Quando il lavoro è concluso si può nuovamente accedere al menu File e scegliere l’opzione Salva con nome, dove si è anche specificabile il tipo di formato immagine fra JPEG, PNG, BMP e GIF. Si può infine decidere di stampare i biglietti da visita attraverso l’apposito menu.