Capita spesso di trovarsi nella necessità di aver bisogno di alcuni informazioni riguardo ad uno o più componenti del proprio computer; Windows vi permette già di visualizzare alcune informazioni sommarie e solitamente queste sono sufficiente nel caso non possiate fare a meno dei dettagli. Per visualizzarle vi basterà andare nel Pannello di controllo, quindi scegliere la sezione Sistema, dove troverete alcune informazioni sul vostro PC, come il processore, la RAM e il sistema operativo installato.
Nonostante Windows possa venire in nostro aiuto, esso ci darà solo informazioni piuttosto superficiali, non sufficienti se doveste aver bisogno di informazioni specifiche su qualche componente in particolare, o semplicemente se vorrete conoscere meglio quali componenti sono installati sul vostro PC e le loro specifiche tecniche.
Fortunatamente esistono molti software gratuiti che permettono di conoscere praticamente tutti i componenti hardware presenti sul vostro computer; uno di questi è CPU-Z, uno dei software più diffusi e famosi a tal riguardo e che riuscirà a darvi tutte le informazioni necessarie senza compiere alcuna operazione complicata e senza essere per nulla invasivo.
Per iniziare, non vi resta che procedere al download cliccando su Download Gratuito CPU - Z e quindi procedere all’installazione, la quale sarà ridotta al minimo e non richiederà l’installazione di alcun altro componente o software di terze parti, risultando quindi molto leggero e facile da installare su qualsiasi PC.
Una volta completata l’installazione, vi basterà avviare CPU-Z: all’avvio verrà eseguita una scannerizzazione dei componenti installati, dopodiché si aprirà automaticamente una schermata per mostrarvi tutte le informazioni necessarie; non avrete bisogno di modificare alcun tipo di impostazioni o di indicare dove ottenere le informazioni, il processo è completamente automatico.
Il programma è suddiviso in numerose tab, in ognuna delle quali potrete trovare tutte le informazioni riguardo a quel componente; nella prima, quella iniziale, vi verranno riportate tutte le informazioni riguardo la vostra CPU, mostrando dati statici come il nome, il modello, il socket e le varie informazioni riguardo alla famiglia di appartenenza, così come vi verranno date informazioni variabili e aggiornate in tempo reale, come i Volt utilizzati al momento o la velocità di calcolo del core.
Nella tab Caches vi verranno date informazioni riguardo al numero e tipo di caches presente sulla vostra CPU; in Mainboard invece potrete ottenere informazioni riguardo la vostra scheda madre, come il fornitore, il modello, il tipo di chipset, la versione del bios e la data dell’ultimo aggiornamento, così come vi verrà indicato quale tipo di slot per scheda video sarà supportato e la velocità massima di passaggio dati.
Nella tab Memory potrete trovare informazioni specifiche sulla RAM che sarà stata installata sul vostro PC, trovando informazioni non solo sulla quantità, ma anche sulla tipologia, se sarà stata installata in modalità dual channel, la frequenza d’aggiornamento, i cicli di latenza e di ritardo e così via. Nella tab SPD troverete ulteriori informazioni riguardo la memoria RAM, ma dato che si tratta di una funzione piuttosto recente, non è detto che la vostra RAM la supporti, motivo per cui potreste ritrovarvi questa finestra vuota e senza alcuna informazione.
In Graphics vi verranno date informazioni dettagliate sulla vostra scheda video, e così come per il processore, troverete informazioni riguardo il nome, il fornitore, il codice di riconoscimento e la tecnologia utilizzata, così come vi verranno date informazioni sulla potenza di calcolo del processore installato e della sua memoria, dandovi informazioni sulla quantità installata e la tipologia.
La tab Bench rappresenta una piacevole novità rispetto ad altri programmi simili, poiché vi permetterà di effettuare un benchmark della vostra CPU, mettendola sotto stress e permettendo di registrare la capacità massima di calcolo raggiunta; in questa tab avrete la possibilità di scegliere se effettuare il test con un singolo thread di lavoro o se effettuare un test su multi thread, utile per sfruttare al massimo i processori più moderni che dispongono di 4 o più core; questo test si rivelerà utile per ottenere un punteggio che vi permetterà di capire al volo le capacità della vostra CPU, il tutto in maniera molto semplice e automatizzata.
Infine nell’ultima tab, About, vi verranno date per lo più informazioni riguardo a CPU-Z e ai suoi sviluppatori, ma vi verranno fornite anche informazioni sulla versione del vostro sistema operativo installato e quale versione di DirectX supporta.
In conclusione CPU-Z è un software semplice ma efficace: la sua immediatezza e la possibilità di mostrare i dati senza fronzoli, lo rendono un software ideale che, non ha caso, viene utilizzato in moltissime recensioni hardware che potete trovare sul web.