Selfie che passione! Scattarsi autoritratti con il proprio smartphone è la moda degli ultimi tempi. Proprio per questo i moderni dispositivi mobile hanno migliorato le capacità fotografiche della fotocamera anteriore per migliorare la qualità dei selfie. Inoltre, contestualmente gli sviluppatori di app hanno iniziato a lavorare su applicazioni dedicate a questa moda offrendo molteplici strumenti di editing e di personalizzazione.
Tra le app più in voga, soprattutto tra i giovanissimi, c’è FaceApp che permette, sfruttando l’intelligenza artificiale, di migliorare gli scatti, per invecchiare o ringiovanire ed addirittura per cambiare sesso. Un’app che è andata subito di gran moda proprio per queste particolari funzionalità di editing.
FaceApp, download ed utilizzo
L’applicazione è disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. Tuttavia, mettendo mano al portafogli è possibile acquistare la versione Pro che permette di disporre di maggiori filtri e funzionalità.
L’utilizzo è molto semplice ma richiede una connessione Internet attiva in quanto l'elaborazione sarà effettuata non dallo smartphone ma da server remoti per rendere le procedure di editing più rapide.
La prima cosa da fare è scegliere l’immagine di un volto oppure scattarsi un selfie. A quel punto agli utenti sarà data la possibilità di applicare in tempo reale una serie di filtri. Si potrà, per esempio, aggiungere un sorriso, invecchiare la propria espressione, oppure ringiovanirla.
Il proprio scatto potrà essere anche rielaborato per diventare una star del cinema o per aggiungere dettagli buffi come i baffi. Molto particolare la funzione che permette di “cambiare sesso” e di scoprire la versione femminile e maschile di sé.
Filtri che funzionano abbastanza bene il cui scopo, ovviamente, è divertire senza avere alcuna ambizione di offrire funzionalità professionali.
Come detto alcune funzioni sono a pagamento. I filtri “Style” che permettono di ottenere un make up da star sono a pagamento così come alcuni filtri avanzati. Inoltre, la versione Pro permette di rimuovere la pubblicità che in alcuni frangenti può risultare un po’ fastidiosa.
L’applicazione è molto facile da utilizzare e permette anche di creare collage fotografici molto divertenti. Manca la localizzazione italiana ma questo non è assolutamente un problema.
In definitiva un modo semplice di storpiare i propri selfie per farsi due risate anche con gli amici.