ES Gestore File è un potente file manager per dispositivi Android. Si tratta, dunque, di un programma nato con l’obiettivo di consentire agli utenti di poter gestire i file salvati all’interno della memoria del loro smartphone o tablet. Da un certo punto di vista può essere visto come l’equivalente di esplora risorse di Windows. In origine, infatti, i dispositivi Android non disponevano di un file manager ed una soluzione come questa permetteva di sopperire ad una lacuna importante.
Con il tempo, però, smartphone e tablet pc Android hanno iniziato a disporre di un loro file manager e proprio per questo, ES Gestore File ha iniziato ad evolversi diventando ben presto molto di più di un semplice file manager per Android.
Come funziona ES Gestore file
Di base, naturalmente, ES Gestore File è un normale file manager che permette quindi di gestire i file contenuti nel dispositivo, anche quelli presenti nell’eventuale memoria esterna. L’interfaccia è in lingua italiana anche se può sembrare non molto intuitiva in un primo momento. Tuttavia, già con poca pratica tutte le funzionalità appariranno molto più chiare.
Dalla pagina principale dell’app gli utenti potranno scegliere quale memoria andare a visualizzare, se quella interna o quella esterna. Effettuando la scelta, si aprirà poi il file manager vero e proprio in cui saranno mostrate tutte le cartelle e file presenti.
All’interno le possibilità d’utilizzo saranno le medesime di quelle di un normale file manager. Dunque sarà possibile copiare file, spostarli, eliminarli, tagliarli e tanto altro ancora.
Da sottolineare un aspetto molto importante e cioè la possibilità di gestire anche file esterni presenti sul cloud o in rete, anche in server FTP. Aprendo il menu di sinistra appariranno molte opzioni d’utilizzo dell’applicativo. Sotto “Rete”, sarà possibile anche gestire file che si trovano sul cloud, sulla LAN, su Android TV su di un FTP e su molto altro ancora. Ovviamente, la prima volta dovrà essere configurato l’account o il percorso di rete ma una volta espletata questa formalità, ES Gestore File diventa uno strumento ancora molto più potente.
Inoltre, sui dispositivi “sbloccati” cioè dove l’utente ha ottenuto i privilegi di root, sarà possibile navigare tra le cartelle di sistema con tutti i rischi del caso se si dovesse andare a toccare i file del sistema operativo.
ES Gestore File dispone anche di un piccolo tool che permette di ottimizzare il dispositivo andando ad eliminare i file inutili. Ottimo soprattutto quando lo spazio interno inizia a scarseggiare.
Tra le ulteriore funzionalità avanzate di questo applicativo si menzionano quelle che permettono di inviare file da un dispositivo all’altro, il mini browser che permette anche di scaricare video da YouTube e la possibilità di riprodurre in streaming musica e video. ES Gestore File è un programma disponibile al download gratuito ma mettendo mano al portafogli è possibile sbloccare qualche piccola funzionalità in più.