Bluestack è uno dei migliori emulatori Android per PC. In altri termini, questo programma consente di avviare un ambiente Android virtualizzato all’interno di un computer Windows o Mac. In questo modo, gli utenti potranno eseguire applicazioni Android dal loro computer. Si tratta di una risorsa fondamentale sia per l‘utente medio che per lo sviluppatore. Oltre a poter eseguire app e giochi in tutta scioltezza come se ci si trovasse su di uno smartphone o su di un tablet, gli sviluppatori potranno, infatti, testare lo sviluppo delle loro app senza dover per forza utilizzare un dispositivo mobile reale.
Bluestack, come si utilizza
L’emulatore è disponibile al download gratuito. Il pacchetto non è piccolissimo e dunque è necessaria una buona linea a banda larga per poterlo scaricare sul computer. L’installazione, invece, procedere rapidamente e senza particolari richieste all’utente. Fortunatamente, l’emulatore è disponibile anche con la localizzazione in lingua italiana.
L’interfaccia non è propriamente quella stock di Android perché la software house l’ha modificata per agevolare l’usabilità complessiva ed aiutare gli utenti ad orientarsi più facilmente. Il primo avvio, comunque, potrebbe risultare un po’ lento in quanto devono essere caricate tutte le app. Il suggerimento, dunque, è quello di aspettare un paio di minuti prima di utilizzare l’emulatore.
L’interfaccia è suddivisa in canali. In alto è disponibile un motore di ricerca per trovare le app, le ultime app utilizzate ed un collegamento a tutte le app installate. In successione, sotto, Bluestack mette a disposizione una serie di app consigliate in base alla categoria. Sebbene l’interfaccia possa sembrare un po’ caotica, prendendoci la mano si apprezza la suddivisione delle app consigliate in canali. In questo modo sarà più facile trovare le app desiderate.
Le applicazioni si utilizzano alla maniera classica di Android. Con un semplice click si potranno aprire ed utilizzare liberamente. Trattandosi di un emulatore, non sempre le app potrebbero risultare reattive come sullo smartphone, tuttavia molti dipende anche dalla potenza del computer. La navigazione web, per esempio, non è rapidissima.
Per poter scaricare un’app è necessario abilitare il Play Store utilizzando il proprio account Google. In caso l’utente non possedesse un account Google potrà sempre crearne gratuitamente uno. Bluestack dispone dell’app del Play Store vera e propria ed il download avviene direttamente dallo dello store Android di Big G. Dunque, l’esperienza d’uso sarà molto simile a quella di uno smartphone o di un tablet pc.
Per il resto, Bluestack si utilizza come un normale dispositivo Android con la differenza che qui si utilizzano mouse e tastiera.
A titolo di curiosità, Bluestack utilizza come base la declinazione 4.4.2 di Android.