Tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone Android sanno che potenzialmente è possibile installare applicazioni anche al di fuori del Play Store di Google. Android, infatti, permette l’installazione diretta degli APK, cioè del formato autoinstallante delle app di Google. Si tratta di una procedura facile e senza particolare rischi, a patto di prendere gli APK da luoghi sicuri. L’unica scomodità è che una volta scaricati si devono gestire manualmente, un vero problema per chi ne fa ampio uso.
Fortunatamente esistono applicazioni come APK Installer che permettono di installare facilmente gli APK e di poterli gestire per il futuro.
Come installare un APK
Installare un APK è facile ma c’è bisogno di un passaggio preliminare che è quello di abilitare la possibilità di installare app da sorgenti sconosciute. Questa voce da abilitare si trova generalmente nelle Impostazioni di sicurezza dello smartphone. Tuttavia, questa opzione può trovare posto anche in altri menù a seguito delle Impostazioni di personalizzazione dei produttori di smartphone.
Si ricorda, inoltre, di utilizzare APK prelevati da siti sicuri. Installare app al di fuori del Play Store significa rischiare di installare app che possono, in alcuni casi, nascondere minacce come malware.
APK installer: come si utilizza?
All’interno del Play Store è possibile trovare molti APK Installer che oltre a permettere di gestirli offrono anche altre opzioni d’uso. Tuttavia, per quanto riguarda l’utilizzo dei file APK l’esperienza d’uso è sostanzialmente la medesima per tutte le app esistenti. Avviando l’applicazione APK Installer, gli utenti saranno in grado di individuare tutti gli APK presenti sul telefono o sul tablet pc. Cliccandoci sopra sarà possibile avviare la loro installazione che solitamente non richiede che pochi istanti.
Vantaggi di APK Installer
Il vantaggio di utilizzare soluzioni come APK Installer è che è possibile, molto spesso, gestire grandi quantità di PK, eliminando quelli vecchi o superflui e ordinando quelli utili. Le app più recenti, inoltre, offrono la possibilità di scoprire alcuni dettagli aggiuntivi di questi file come peso e tipologia.
Inoltre, in alcune versioni di quest’applicazione gli utenti potranno effettuare copie di sicurezza, rimuovere le app installate con gli APK e molto altro ancora. Il tutto senza dover girovagare manualmente per mille menù utilizzando uno scomodo File Manager.
In definitiva una soluzione molto semplice e rapida per gestire i file installanti delle app senza dover effettuare scomodi ed a volte complessi passaggi manuali.