Cortana è l’assistente personale sviluppato da Microsoft. Trattasi di un’intelligenza artificiale che gli utenti possono utilizzare all’interno dei loro dispositivi per effettuare alcune operazioni come inviare email, gestire il calendario, trovare luoghi, aprire app e tanto altro ancora, il tutto attraverso dei semplici comandi vocali.
Sebbene Cortana sia nato per Windows 10, la maggiore apertura di Microsoft verso l’esterno ha fatto si che l’assistente personale arrivasse anche all’interno delle piattaforme iOS ed Android. L’obiettivo del gigante del software, infatti, è quello di offrire tutti i suoi software e servizi anche al di fuori dell’ecosistema di Windows per consentire agli utenti di trovare sempre il medesimo ambiente indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.
Cortana su iOS ed Android
Cortana per le piattaforma di Apple e di Google è disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. Tuttavia, nonostante l’assistente personale di Microsoft parli da tempo anche la lingua italiana, queste due app non sono disponibili per l’Italia.
Gli interessati, dunque, non potranno sfruttare ancora per un po’ l’assistente di Microsoft. Cortana, comunque, arriverà in futuro anche per l’Italia per i dispositivi iOS ed Android. Se fosse disponibile, comunque, gli utilizzatori troverebbero lo stesso ambiente e le medesime funzioni della versione per Windows 10.
Cortana su Windows 10 Mobile
Integrato nativamente all’interno della piattaforma mobile di Windows 10, gli utenti potranno richiamare l’assistente, o manualmente, oppure pronunciando “Hey Cortana” seguito dall’azione che si vuol far fare a Cortana. In alternativa è possibile porre la domanda semplicemente inserendo manualmente il testo del quesito.
Parlando in Italiano, l’assistente di Microsoft risponderà in lingua italiana.
Cortana su Windows 10
Vero baricentro di Windows 10, Cortana è preinstallato all’interno della piattaforma da Microsoft. Come sui dispositivi Windows10 Mobile, Cortana può essere richiamato manualmente inserendo il testo della domanda, oppure utilizzando i più comodi comandi vocali.
Anche in questo caso, ovviamente, Cortana comprende la lingua italiana. Dunque, il suo utilizzo risulta essere molto facile ed intuitivo. Cortana è perfettamente integrato nell’ecosistema dei servizi di Microsoft che saranno, dunque, facilmente gestibili attraverso comandi vocali.
Cortana, come si utilizza
Più si utilizza e più Cortana impara i gusti degli utenti suggerendo azioni pensate per loro. Per utilizzarlo è sufficiente inserire la domanda nella casella di testo oppure premere sul tasto del microfono per impartire un comando vocale. Possibile, come già accennato, impostare l’assistente affinché reagisca alla frase “Hey Cortana” seguita dal comando (es Hey Cortana che tempo che fa a Milano?).
Cortana può eseguire molteplici operazioni tra cui:
• Visualizzare promemoria in base a data/ora, luoghi o persone.
• Monitorare pacchi, squadre, interessi e voli.
• Inviare e-mail e SMS.
• Gestire il calendario e mantenerlo aggiornato.
• Creare e gestire elenchi.
• Chiacchierare e giocare.
• Trovare dati, file, luoghi e info.
• Aprire qualsiasi app nel sistema.
Cortana riesce anche a colloquiare quasi naturalmente con l’utente e risponde persino alle barzellette. L’assistente si può interfacciare anche con Office 365 e LinkedIn per gestire anche le attività professionali dell’utente.