Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CorelDRAW: dove trovarlo e guida alle funzioni fondamentali

CorelDRAW è uno dei più noti ed amati programmi di grafica vettoriale, vediamo una breve carrellata di tutte le sue più importanti funzionalità
CorelDRAW: dove trovarlo e guida alle funzioni fondamentali
CorelDRAW è uno dei più noti ed amati programmi di grafica vettoriale, vediamo una breve carrellata di tutte le sue più importanti funzionalità
Link copiato negli appunti

CorelDRAW è uno dei più noti ed apprezzati programmi di grafica vettoriale di sempre. La sua storia affonda nel tempo in quanto la sua primissima versione risale addirittura al 1989. Nonostante siano passati quasi 30 anni le sue caratteristiche di base sono rimaste praticamente invariate e la Software House ha sempre deciso di conservare una delle peculiarità più forti del programma e cioè la sua interfaccia molto intuitiva e senza finestre di dialogo.

01_corel

CorelDRAW nella sua ultima declinazione X8 può essere scaricato liberamente dal sito della Software House. Il programma, però, non è gratuito ma può essere provato per un breve periodo per testarne le potenzialità. Successivamente gli interessati dovranno mettere mano al portafogli per acquistare la licenza d’uso che costa ben 699 euro nella versione completa. Un prezzo sicuramente alto ma giustificato dall’altissima qualità offerta.

CorelDRAW, le funzioni fondamentali

CorelDRAW permette di progettare grafica e layout, modificare foto e creare siti web. Con supporto avanzato a Windows 10, supporta la visualizzazione su più monitor anche a 4K. Utenti inesperti, grafici professionisti, piccole aziende e appassionati di grafica potranno ottenere risultati professionali velocemente e con sicurezza grazie anche all’interfaccia molto intuitiva ed alle molte guide disponibili.

02_corel

La suite supporta i formati AI, PSD, PDF, JPG, PNG, SVG, DWG, DXF, EPS, TIFF, DOCX, PPT e altro ancora. Gli utenti potranno esplorare, gestire e organizzare i font con il nuovo Corel Font Manager per soddisfare tutte le esigenze a livello di stile di caratteri. Grazie ad un motore di ricerca interno, trovare i font desiderati è molto semplice e rapido. In questo modo si risparmia molto tempo nello sviluppo dei progetti.

CorelDRAW include alcune funzionalità avanzate di progettazione come Nascondi oggetto o Mostra oggetto che permettono di nascondere oggetti singoli o gruppi di oggetti su un livello senza nascondere l'intero livello. Gli utenti potranno anche copiare, incollare o duplicare parti di curve esistenti con la funzionalità Copia di segmenti curvi che permette di riutilizzare i segmenti curvi nei progetti.

03_corel

Grazie alla lente Sfocatura gaussiana, presente in Corel PHOTO-PAINT, gli utenti potranno creare effetti di sfocatura non distruttivi.  La suite offre anche alcuni strumenti per migliorare le foto come Clona collettivo per rimuovere le imperfezioni mescolandole con i colori e le texture circostanti.

04_corel

La finestra di dialogo ottimizzata Raddrizza immagine di CorelDRAW e Corel PHOTO-PAINT consente di correggere le distorsioni prospettiche nelle foto che presentano linee rette e superfici piatte, come foto di architettura e di edifici. Con lo strumento Coltello aggiornato di CorelDRAW gli utenti potranno dividere qualsiasi oggetto o gruppo di oggetti, immagini vettoriali, testo e bitmap, oltre a linee rette, a mano libera o Bézier.

La suite include anche alcuni modelli utilizzabili per realizzare diverse tipologie di progetti come i siti web. Inoltre è possibile scaricare estensioni, plug-in e nuovi elementi da utilizzare per potenziare la suite ed ottimizzare, così, il proprio lavoro.

Ti consigliamo anche