Quando si possiede un’auto o una moto, ogni anno arriva il momento in cui è necessario pagare il bollo di circolazione. Una tassa che nel tempo si tende un po’ a dimenticare tra i mille impegni e problemi che si affrontano ogni giorno. Una volta, a ricordare questa scadenza, ci pensava lo Stato inviando a casa un bollettino che avvisava dell’imminente scadenza, fornendo alle persone anche l’importo esatto da pagare e tutte le vie praticabili per saldare questo debito con la Stato.
Oggi, questo avviso cartaceo non c’è più e spetta alle persone ricordarsi di questa scadenza. In soccorso arrivano, fortunatamente, alcuni servizi web e alcune app per iOS ed Android che permettono di scoprire esattamente quando scade il bollo, entro quanto va pagato e soprattutto la cifra esatta.
Strumenti molto utili anche quando si deve acquistare un’auto usata per scoprire se ci sono delle pendenze nascoste.
Controllo del bollo auto, verifica online
Per quanto riguarda l’utilizzo di strumenti online, solitamente ogni Regione mette a disposizione un servizio legato al calcolo ed al pagamento del bollo.
Tuttavia, se non fosse disponibile nessun problema perché è possibile rivolgersi direttamente alla fonte. L’Agenzia delle Entrate, infatti, offre una serie di servizi online che permettono di scoprire se il bollo dell’auto è stato pagato, quando andrà pagato nuovamente e l’importo da pagare.
I servizi sono accessibili attraverso un’apposita pagina che offre tre strumenti: calcolo del bollo partendo dalla targa, calcolo del bollo inserendo tutti i dati dell’auto e del suo proprietario; controllo dei pagamenti effettuati (solo alcune regioni).
Strumenti molto semplici, liberamente accessibili e gratuiti.
Controllo del bollo auto, app
Altra strada percorribile è quella delle applicazioni per iOS ed Android. Diverse tipologie di app, infatti, permettono di scoprire molti dettagli su di un veicolo, tra cui anche il bollo. Sono app ottime non solo per ricordarsi di pagare questa tassa, ma anche per ricordarsi il pagamento dell’assicurazione e scoprire se un’auto che si intende acquistare usata ha problemi come revisioni non regolari e tanto altro.
BolloAuto per Android, per esempio, è un’ottima app che, partendo dalla targa di un’auto, permette di scoprire molte informazioni come il bollo, assicurazione, la normativa ambientale (classe euro) e scoprire se l'auto è guidabile da un neopatentato, se risulta tra l'archivio delle auto rubate e molto altro ancora. Applicazione, dunque, molto utile e soprattutto gratuita.
Altra alternativa, sempre per Android, è Bollo Auto & Moto. Anche in questo caso, inserendo il numero della targa, gli utenti potranno ottenere dati come il bollo (tassa di proprietà), la data di scadenza, l'importo da versare o eventuali sanzioni. Non mancheranno altre informazioni come la potenza, la data di prima immatricolazione, la normativa anti-inquinamento dell’auto e molto altro ancora.
Anche in questo caso, l’applicazione è gratuita.