Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Confronto Media Player 11 e RealPlayer 11

Due ottimi player a confronto, entrambi soddisfano qualsiasi tipo di esigenza multimediale, ma con particolarità diverse
Due ottimi player a confronto, entrambi soddisfano qualsiasi tipo di esigenza multimediale, ma con particolarità diverse
Link copiato negli appunti

Media Player e RealPlayer rappresentano due tra i più diffusi programmi dedicati al comparto multimediale. Essi consentono infatti di ascoltare brani audio e di visualizzare filmati nei formati che vanno per la maggiore, caratterizzandosi quindi per la loro versatilità. Media Player gode inevitabilmente di una posizione di vantaggio in quanto, oltre ad essere sviluppato da Microsoft, si trova preinstallato nei sistemi Windows, consentendo agli utenti di essere immediatamente operativi dal primo avvio.

L’installazione di Media Player prevede innanzitutto la convalida dell’autenticità della copia in uso del sistema operativo e successivamente si dovrà accettare il contratto di licenza supplementare per il software Microsoft. Dopo aver creato un punto di ripristino (nel caso la funzionalità sia stata attivata) viene avviata la fase vera e propria, che richiede mediamente alcuni minuti di pazienza. Al termine si possono quindi configurare le impostazioni principali: nel caso si scelgano quelle rapide, il lettore viene definito come predefinito per musica e video e si può connettere al Web per scaricare informazioni relative a CD e DVD, compresi gli eventuali diritti d’utilizzo.

L’installazione di RealPlayer richiede di accettare immediatamente la licenza d’uso e quindi avviene il collegamento via Web per scaricare tutti i componenti aggiuntivi necessari. Occorre anche in questo caso aspettare pazientemente il termine dell’installazione, un po’ come accade con Media Player. Al termine si potrà decidere se renderlo il programma predefinito per i diversi tipi di media od attivare un elenco dal quale selezionare i tipi di file da associare.

Interfaccia Windows Media Player

Interfaccia Windows Media Player

All’avvio Media Player presenta un’interfaccia in stile Windows di ultima generazione, visualizzando la sezione più significativa che è quella del catalogo multimediale con la suddivisione dei contenuti per artista, anno, brano, genere, album e classificazione. Gli altri menù disponibili concernono il file in esecuzione, la copia da CD musicali, la masterizzazione di file su disco e la sincronizzazione di elementi con dispositivi portatili, aspetto di rilievo per chi possieda un palmare od uno smartphone. La disponibilità dei classici menù a tendina consente in ogni caso di accedere a tutte le opzioni rese disponibili dal software. Dal menù strumenti si accede alla finestra delle opzioni e da essa si gestiscono:

  • Le proprietà dei plugin aggiuntivi;
  • Le informazioni inerenti privacy e protezione;
  • I collegamenti con i diversi formati audio/video;
  • Le impostazioni delle restrizioni di riproduzione dei DVD;
  • La selezione dei tipi di protocollo da usare in rete;
  • La personalizzazione della ricerca di aggiornamenti;
  • La configurazione dell’interfaccia visuale;
  • Le impostazioni dei diversi dispositivi interni ed esterni al PC;
  • Le prestazioni di velocità, buffer e riproduzione;
  • Le impostazioni per masterizzare dischi audio e dati.

Nella parte inferiore dello schermo è collocato il pannello di controllo che mette in bella evidenza il pulsante di riproduzione, trattandosi dell’elemento più significativo. Esso si trova tra i tasti per scorrere le tracce indietro o in avanti. Vi sono poi il tasto di stop, ripetizione continua, ripetizione casuale, disattivazione audio ed il controllo del livello volume.

Interfaccia Real Player

Interfaccia Real Player

RealPlayer ha un’interfaccia utente che fa in qualche modo il verso a quella di Media Player, con il pannello di controllo sempre situato nella parte inferiore dello schermo e composta dai pulsanti di riproduzione, stop e passaggio da una clip all’altra. Si nota la presenza di un tasto di registrazione per aggiungere una produzione alle librerie personali. Nella parte superiore vi sono le sezioni relative alla riproduzione, alla libreria personale per l’organizzazione dei file(con un’esauriente aiuto in linea), alla masterizzazione di CD audio, DVD video e alla sincronizzazione con dispositivi portatili esterni, quali lettori MP3. Vi sono poi tre etichette che rimandano alla raccolta di proposte inerenti musica, video e giochi. I menù del programma sono a tendina, iniziando dalla gestione dei file per arrivare alla sezione di aiuto.

Sezione radio web di Real Player

Sezione radio web di Real Player

Apprezzabile la presenza di una nutrita sezione contenente numerose radio web suddivise per genere, Paese e lingua. Le opzioni di configurazione disponibili sono per la maggior parte analoghe a quelle presenti in Media Player. Un centro messaggi personalizzabile e attivo anche quando il programma non è in esecuzione, consente di ricevere informazioni su aggiornamenti, nuove funzionalità e news divise per categorie. Il lettore estende la compatibilità dei contenuti multimediali tipici di Windows Media a quella del proprio diffuso ambito operativo RealAudio e RealVideo. Si evidenzia inoltre per la sua compatibilità con i formati Quick Time Video e 3gp, comune soprattutto tra i cellulari.

Media Player e RealPlayer si confermano due ottimi programmi in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza multimediale. Se da un lato il primo si trova integrato nel sistema e quindi favorisce la fruizione immediata di contenuti legati all’intrattenimento, dall’altro il secondo si fa apprezzare per l’estensione della compatibilità di formati audio e video e per la sua snellezza operativa. Il consiglio può quindi essere quello di installare entrambi i lettori per abbracciare pienamente l’offerta entertainment.

[software id="28072"]

Ti consigliamo anche