Chromecast è senza ombra di dubbio uno dei prodotti più indovinati di Google. Trattasi di un dongle HDMI, sostanzialmente una chiavetta che si collega, appunto, alla porta HDMI dei televisori. Chromecast permette di trasmettere all’interno dei televisori contenuti presenti su più dispositivi come foto, video e molto altro ancora. Chromecast può essere controllato attraverso l’app dedicata sia dai dispositivi iOS che da quelli Android.
Tra le app che possono essere condivise in mirror sui televisori ci sono Netflix, Spotify, YouTube, Infinity e tante altre ancora. Utilizzare questo dispositivo e la sua app è davvero molto semplice.
Configurazione Chromecast
La prima cosa da fare è collegare il dispositivo alla TV. Per farlo basterà inserirlo nella presa HDMI presente oramai da anni su tutti i televisori. Questa particolare chiavetta si alimenta attraverso un cavo USB oppure attraverso la classica presa elettrica. Per funzionare, Chromecast andrà collegato anche alla rete WiFi di casa, la stessa dove andrà connesso anche lo smartphone che gestirà il dispositivo attraverso l’app dedicata.
L’app dedicata è Google Home ed è disponibile al download gratuito. Tutto quello che si dovrà fare è avviarla e contestualmente attivare anche Chromecast in maniera che l’app lo rilevi. Se non viene rilevato bisogna controllare che sia ben alimentato e che la TV sia accesa.
Una volta che l’app identificherà il dispositivo, basterà selezionarlo e premere su “Continua”. A quel punto gli utenti dovranno solamente verificare che il codice che appare sullo schermo della TV e sul display dello smartphone coincidano e dare conferma. Come ultimi step gli utenti dovranno dare un nome alla periferica, eventualmente dare consenso all’utilizzo dei dati e attivare la modalità ospite che permette anche ad altri dispositivi di utilizzare Chromecast utilizzano un PIN.
Infine, completata questa configurazione, sarà sufficiente collegare Chromecast alla rete WiFi inserendo le password di rete. A quel punto Chromecast si riavvierà e sarà pronto per funzionare.
Usare Chromecast
Sfruttare i vantaggi di Chromecast da dispositivi mobile per trasmettere contenuti sul display del televisore è facile. Ovviamente, le app dovranno supportarlo.
Gli utenti, dunque, dovranno avviare il contenuto da voler portare sulla TV e poi cliccare sull’icona della trasmissione e selezionare Chromecast dall’elenco. Come detto all’inizio, tutti i dispositivi devono essere accesi e collegati alla stessa rete WiFi.
Chromecast può essere utilizzato anche per portare lo schermo del dispositivo sulla TV. Per farlo, basterà aprire Google Home, selezionare il menu hamburger e poi Trasmetti schermo/audio->Trasmetti schermo/audio.