Comodo Internet Security è un pacchetto gratuito per uso personale indirizzato alla sicurezza globale del computer durante lo svolgimento di attività Web e in rete locale. È infatti composto da diversi strumenti progettati per proteggere in tempo reale il proprio PC da attacchi esterni di vario genere, mediante l'azione combinata di Firewall e Antivirus , oltre al sofisticato sistema di protezione denominato Defense+.
Installazione Comodo Internet Security
Il Firewall ha il compito di intercettare e inibire tentativi di accesso legati a furti d'identità e informazioni salienti, mentre il modulo Antivirus ha il ruolo di individuare e neutralizzare agenti malevoli quali virus, trojan, spyware, rootkit e malware in genere. Defense+ si occupa invece del monitoraggio e della protezione dei file di sistema più importanti, cercando di impedire l'installazione di elementi dannosi. Comodo Internet Security opera secondo una logica cloud per rendere più efficace l'azione di prevenzione e intervento in termini di sicurezza e la tecnologia "Auto Sandbox" tratta i file sospetti in un ambiente isolato per evitare che possano causare dei danni al sistema.
Rilevazione rete dati locale al primo avvio
Al primo avvio il Firewall rivela la sua presenza con un'icona inserita nel system tray e nel caso il PC sia in una rete locale viene richiesto se continuare o meno ad avere una relazione con gli altri computer a essa appartenenti.
Rilevazione servizi e processi al primo avvio
Inizialmente Defense+ intercetta anche alcuni servizi e processi i quali richiedano un accesso privo di condizioni al PC e viene pertanto richiesto di confermarne la validità. In caso di incertezza si possono girare alla gestione di Sandbox o inviare alla casa madre per la relativa analisi.
Interfaccia utente
La finestra principale di Comodo Internet Security rivela un'interfaccia utente semplice e intuitiva, suddivisa in 5 schede principali, ciascuna delle quali rivolta a diversi impieghi. "Sommario" raccoglie le informazioni di stato concernenti Antivirus, Defense+ e Firewall. Tra queste vi sono la data dell'ultimo aggiornamento del database virale, il numero di malware rilevati, delle applicazioni in esecuzione nella Sandbox e delle intrusioni intercettate, con la possibilità di eseguire una scansione completa e di bloccare tutto il traffico in ingresso e uscita. "Antivirus" fa svolgere diverse azioni, tra le quali:
- Scansionare i dischi fissi locali;
- Aggiornare il database dei virus;
- Inviare file sospetti a Comodo;
- Impostare i parametri di scansioni programmate;
- Aprire l'area di quarantena dei file;
- Creare e modificare i profili di scansione;
- Consultare l'archivio di notifiche, eventi e azioni;
- Modificare le impostazioni dell'Antivirus.
Quest'ultima opzione apre un pannello di controllo composto dalle schede di scansione real-time, scansione manuale, scansioni programmate ed esclusioni, potendo perciò personalizzare al meglio l'attività di monitoraggio e analisi.
Pannello di controllo Antivirus
Si riesce ad esempio a intervenire sul livello di analisi euristica, sul test della memoria all'avvio e sui messaggi di notifica.
Esempio di scansione locale
Anche la sezione "Firewall" consente di eseguire diverse operazioni, fra le quali vi sono:
- Consultazione degli archivi di eventi ed avvisi;
- Verifica delle connessioni attive con indirizzo IP, porte e protocollo;
- Definizione delle applicazioni considerate sicure o da bloccare;
- Creazione di regole relative alla visibilità del PC rispetto ad altri presenti in LAN;
- Impostazione dei parametri principali su sicurezza e notifiche;
- Creazione e modifica delle regole di filtraggio dei pacchetti.
Quest'ultima consente in pratica di indicare precise politiche di sicurezza in rete di tipo generale o rispetto a singole applicazioni, come ad esempio browser, client di posta elettronica e client FTP.
Definizione politiche di sicurezza rete e gestione applicazioni
La scheda "Defense+" consente a sua volta di:
- Consultare l'archivio di eventi, avvisi e azioni intraprese dallo stesso Defense+;
- Mostrare informazioni sui processi attivi nel PC;
- Aggiungere o rimuovere nel database file ritenuti sicuri;
- Eseguire un applicativo nella Sandbox;
- Creare e modificare le regole di configurazione.
Il livello di sicurezza di Defense+ viene inizialmente posizionato su "Sicuro" ed è attivo il controllo dei file eseguibili prima di essere caricati in memoria.
Pannello dei processi attivi
Per quanto riguarda le aree e le attività di controllo, vengono presi in considerazione processi, messaggi Windows, driver, client DNS/RPC, interfacce COM, chiavi di registro e file/cartelle protetti. Infine, la scheda "Altro" permette di:
- Configurare parametri generali, relativi ad esempio a password, aggiornamenti e temi;
- Importare ed esportare le configurazioni d'uso del programma;
- Eseguire una diagnostica sul sistema;
- Verificare la presenza di aggiornamenti software;
- Consultare il forum di supporto tecnico;
- Accedere al file di auto integrato.
Pannello di controllo parametri principali
Comodo Internet Security si conferma uno strumento avanzato per la protezione a 360 gradi del proprio sistema, rivelandosi particolarmente efficace grazie all'azione combinata e integrata di Firewall, Antivirus e Defense+.
[software id="41536"]