AirDroid si rivolge agli utenti Android che desiderino gestire remotamente un terminale operante con il sistema operativo mobile di Google da computer Windows, macOS e tramite Web. È tra i software di gestione e trasferimento file fra i più apprezzati, grazie alla semplicità d'uso ed alle funzionalità rese disponibili.
Caratteristiche di AirDroid
AirDroid consente di svolgere diverse attività, fra le quali si evidenziano trasferimento file, accesso e controllo remoto senza la necessità di root, ricezione e gestione di SMS e messaggi WhatsApp, Messenger, Facebook e Telegram attraverso il client PC o Web. Si possono inoltre gestire contatti, effettuare e rispondere mediante desktop a chiamate telefoniche. Vengono inoltre rese disponibili opzioni di sincronizzazione e backup di foto e video, oltre che di gestioni multimediali in genere. L’interfaccia web permette in ultimo di localizzare il terminale in caso di smarrimento.
Utilizzo di AirDroid in Android
AirDroid è un sistema basato essenzialmente su due elementi principali, costituiti dal software principale da utilizzare per il collegamento remoto e da una app da installare nell'apparecchio con il quale si vuole interagire. Il primo passaggio richiede la creazione di un account registrandosi presso il fornitore del servizio. Il passaggio successivo prevede l’avvio dell’applicazione su desktop e client per effettuare l’operazione di accoppiamento. La procedura è particolarmente immediata grazie al QR Code che appare sullo schermo del computer, il quale va semplicemente scansionato con lo smartphone. In Android per predisporsi al collegamento occorre entrare nella sezione trasferimento e scegliere fra le opzioni “AirDroid Web” e “Il mio computer”.
Per finalizzare il collegamento occorre quindi accedere al proprio account dalla pagina “web.airdroid.com” o dal client desktop. Si possono così ad esempio visualizzare i file del terminale aprendo l'icona omonima presente sul client. Dal lato Android si può entrare nella sezione “Funzioni remote e di sicurezza” disponibile nella area “Io” presente nella barra degli strumenti inferiore. Si possono così abilitare gestione file, fotocamera, clonazione schermo, controllo remoto, notifica desktop, messaggi, contatti e trova dispositivo.
La clonazione schermo può tornare utile per controllare direttamente il display dello smartphone con tastiera e mouse del computer. Oltre alla sezione vera e propria di gestione remota, l'app Android integra una comoda area strumenti, dove è possibile gestire file interni, salvare schermate ed effettuare il trasferimento di foto e video dal telefono al computer via rete locale. AirDroid è per lo più utilizzabile gratuitamente, a meno di alcune funzionalità fruibili solo con la versione a pagamento.