Instagram non ha certo bisogno di presentazioni. Il noto social network fotografico di Facebook oggi è utilizzato non solo per condividere semplici scatti ma anche per reclamizzare attività e prodotti. Non tutti sanno, infatti, che è possibile creare un account business attraverso il quale promuovere brand e prodotti, oltre a poter disporre di una serie di funzionalità aggiuntive, ovviamente specifiche per questi target.
Account Instagram Business, come crearlo
Qui le cose sono molto semplici. Il requisito base è quello di possedere un normale account Instagram. Basterà poi entrane nelle Impostazioni->Account e cliccare su "Passa a un account professionale". Sarà necessario poi aggiungere un paio di informazioni di contatto ma i passi necessari sono tutti qui. Massima facilità, dunque.
L'account business è importante per fare molte cose, tra cui sponsorizzare i contenuti siano essi foto o video. Del resto, se l'obiettivo è quello di pubblicizzare prodotti, è necessario adottare un'efficace campagna marketing.
Come sponsorizzare un contenuto
Sponsorizzare un contenuto su Instagram è davvero banale. Una volta creato un profilo business, bisognerà entrarvi e cliccare su "Promuovi". A quel punto bisognerà scegliere quale contenuto si intende sponsorizzare. Ovviamente il contenuto dovrà essere creato ad hoc sia a livello di immagine che di testo per invogliare gli iscritti ad aprilo ed eventualmente a cliccare sul link.
Gli iscritti dovranno quindi seguire una piccola procedura guidata che si conclude con il pagamento della sponsorizzazione. I costi non sono elevati ma ovviamente variano a seconda di quello che si intende fare. Prima di iniziare una sponsorizzazione, dunque, il suggerimento è quello di informarsi sui costi.