Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come scoprire i numeri privati con Whooming

Guida su come utilizzare una delle più note app per iOS ed Android che permette di individuare l'identità delle chiamate anonime che arrivano sugli smartphone.
Come scoprire i numeri privati con Whooming
Guida su come utilizzare una delle più note app per iOS ed Android che permette di individuare l'identità delle chiamate anonime che arrivano sugli smartphone.
Link copiato negli appunti

Whooming permette di scoprire i numeri privati che spesso chiamano il cellulare dietro i quali si nascondono, il più delle volte, fastidiosi callcenter. Purtroppo, oggi, il telemarketing è diventato una piaga fastidiosa nonostante AGCOM si sia dato da fare per predisporre dei precisi paletti. Nonostante questo lavoro, purtroppo, le chiamate indesiderate, soprattutto sui cellulari, continuano ad arrivare a tutte le ore, spesso infastidendo le persone.

Fortunatamente, accanto agli strumenti istituzionali, esistono delle app che permettono di mettere un freno a questo fenomeno aiutando le persone a scoprire rapidamente se dietro una chiamata privata si nasconde un callcenter.

Whooming, dunque, viene in soccorso delle persone che sono tempestate da chiamate indesiderate.

Whooming, come funziona

L’applicazione è disponibile al download gratuito sia su iOS che su Android. Anche l’utilizzo è gratuito, almeno nella sua declinazione base. Come già evidenziato, trattasi di un’app che permette di scoprire chi sta dietro ad una chiamata anonima.

Per utilizzare l’applicazione serve solamente una breve registrazione. In alternativa è possibile utilizzare le proprie credenziali di Facebook. Il segreto che sta alla base di quest’applicazione è la deviazione di chiamata verso un numero preciso che sarà fornito direttamente dall’applicazione stessa.

La configurazione prevede l’inserimento del proprio numero di telefono, indicando anche ulteriori dettagli come la nazione e il proprio gestire di telefono.

Effettuato questo veloce passaggio, l’app spiegherà come impostare la deviazione di chiamata. Per farlo sarà sufficiente effettuare una chiamata utilizzando uno speciale numero che sarà fornito dall’app stessa. Se tutto è andato per il verso giusto arriverà un messaggio sullo schermo che informerà che la configurazione è andata a buon fine.

A questo punto l’app è pronta a funzionare. Ogni qual volta arriverà una chiamata anonima, gli utenti non dovranno fare altro che rifiutare la chiamata premendo sull’apposito tasto rosso del loro smartphone. In pochi istanti, nella cronologia delle chiamate dell’app, sarà possibile scoprire effettivamente chi ha chiamato.

Nella versione gratuita dell’app, però, gli ultimi 4 numeri del chiamante sono oscurati. Per vederli tutti in chiaro sarà necessario mettere mano al portafogli ed acquistare un piccolo abbonamento.

Il servizio si può, in ogni momento, disattivare e la registrazione, per comodità, può essere effettuata anche via PC attraverso il sito ufficiale del servizio avendo, però, l’accortezza di usare le medesime password sull’app per lo smartphone.

Ti consigliamo anche