Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come scaricare da mIRC

Come utilizzare mIRC per scaricare dalla rete file di qualsiasi genere
Come scaricare da mIRC
Come utilizzare mIRC per scaricare dalla rete file di qualsiasi genere
Link copiato negli appunti

Per scaricare file di ogni genere dalla rete solitamente si utilizzano i più comuni programmi per il file sharing come eMule o BitTorrent, tuttavia non tutti si ricordano che esiste un’altra alternativa quasi altrettanto valida anche se forse un po’ meno intuitiva da utilizzare. Oltre ai canonici software P2P, gli utenti possono, infatti, utilizzare il noto programma mIRC per scaricare file condivisi.
mIRC, si ricorda, è un programma di chat oggi sostanzialmente messo in secondo piano da soluzioni più moderne, ma che nasconde alcune funzionalità davvero interessanti proprio in ottica file sharing.

mIRC, come utilizzarlo come client P2P

La prima cosa da fare è ovviamente quella di installarlo. Il programma è leggero e l’installazione richiede solamente pochi istanti. Va sottolineato, però, che il programma è solamente in lingua inglese ma questo dettaglio non va a pregiudicarne l’utilizzo. Si evidenzia, invece, che se non si registra il programma, mIRC smetterà di funzionare dopo 30 giorni. La registrazione non è gratuita e costa 20 dollari.

01_mirc

Effettuata la registrazione, al primo avvio il programma chiederà l’inserimento di alcuni dati di cui l’unico obbligatorio è quello riguardante il nickname che identificherà l‘utente all’interno della rete IRC.

02_mirc

Di base, mIRC è configurato per l’accesso ad una moltitudine di server, per lo più stranieri, ma va configurato ad hoc per includere tutti quei server che più di tutti sono specializzati nella condivisione dei file.

Da sottolineare che su ogni server l’utente dovrà registrarsi con il proprio nickname se no il sistema ne assegnerà uno a random. Per farlo, l’utente innanzitutto dovrà scegliere uno dei server a disposizione, avviare il collegamento cliccando sull’icona a forma di fulmine che si trova in alto a sinistra nella barra degli strumenti e poi inserire il seguente comando nella finestra de server, quella centrale:

/ns register password email

Al posto di “password”, gli utenti dovranno inserire una loro password di almeno 8 caratteri mentre al posto di “email” gli utenti dovranno inserire il loro indirizzo email. Gli utenti dovranno scrivere qualcosa del tipo:

/ns register pass1234 email@email.com

Dando invio i dati saranno registrati. Credenziali che dovranno essere salvate per riaccedere ai server. Come detto, è necessario trovare nuovi server e per farlo è possibile utilizzare motori di ricerca come DuckDuckGO in cui effettuare una ricerca del tipo “canali mirc download”.

Una volta identificato il server adatto basterà inserirlo nel programma o utilizzando la funzione dedicata Tools->Options (Servers), oppure digitando nella finestra di dialogo:

/server nome server

Qualcosa del tipo:

/server irc.server.net

Si ricorda poi di procedere nuovamente con la registrazione.

Su ogni server esistono centinaia di stanze. Per visualizzarle tutte è sufficiente dare il comando

/list

Con un doppio click sul nome della stanza vi si accederà. La stanza va scelta in base ai propri interessi e necessità. Quando si accede è buona cosa salutare, basta un semplice ciao. Per trovare la lista dei file è sufficiente dare il comando:

!list

e dare invio.

Automaticamente dovrebbe arrivare un messaggio con alcune istruzioni da compiere. Solitamente si dovrà fare un doppio click sul link riportato per aprirlo nel browser e poi cliccare su “Yes” nella popup “Link warning”. Cliccando sul banner sarà dato un link da copiare ed incollare nel messaggio arrivato. Dando ancora invio dovrebbe così arrivare un nuovo messaggio con l’elenco completo dei link dei file a disposizione.

Come ultimo passaggio gli utenti dovranno cliccare sul link del file da voler scaricare e seguire le istruzioni che solitamente prevedono di dare il seguente comando:

/msg <nomebot> xdcc send#<numero pacchetto>

Cliccando su invio il download si avvierà.

Ti consigliamo anche